mercoledì 5 dicembre 2012

Himmeli, portafortuna e decorazione natalizia

In diverse case finlandesi è ancora oggi possibile trovare delle singolari decorazioni natalizie appese al soffitto. Si tratta dei cosiddetti himmeli*.
Il nome ha origine da himmel di origine germanica. In danese, norvegese e svedese himmel significa cielo. Stesso significato per Himmel in tedesco ed hemel in olandese.
Sembra che la loro forma sia stata ispirata dai lampadari a candelabri presenti nelle chiese.


Sebbene oggi siano utilizzati a scopo decorativo, secondo la tradizione gli himmeli si appendevano nelle case in segno benaugurale per il raccolto. Quanto più grande era la decorazione tanto maggiore il raccolto. Generalmente si lasciavano appesi, in una o più stanze, da Natale fine a juhannus, la festa di mezza estate.
In origine gli himmeli erano realizzati con degli steli di paglia di segale. Pare nella zona di Hollola fossero le giovani ragazze a dedicarsi alla costruzione di himmeli dopo aver fatto la sauna. L'umidità e il vapore favorivano la lavorazione degli steli di paglia. Anche i giovani ragazzi si univano al gruppo così che la creazione di decorazioni natalize diventano un momento di socializzazione per la gioventù del paese.
 Gli himmeli sono stati utilizzati qualche volta anche come decorazioni per feste di nozze, addobbati con pezzi di specchio e strisce di carta.
In rete se ne trovano dozzine, dalle forme geometriche più semplici fino a quelle più complesse .

Avete notato himmeli in Finlandia o in altri paesi nordici? Avete mai provato a realizzarne uno?



*himmeli è la forma singolare

Nessun commento:

Posta un commento