martedì 2 novembre 2010

Myllymäki, la collina dei mulini

Non lontano dal centro di Uusikaupunki, su un piccola collina, riposa un parco piccolo e tranquillo.
Non si tratta di un classico parco cittadino con le solite panchine, le aiuole curate e l'area giochi per i più piccoli.
La collina è dominata da quattro vecchi mulini a vento sorvegliati a loro volta da un'anonima torre dell'acqua.
In questi mulini non si fanno biscotti o merendine. Don Chisciotte non vi è mai passato né tanto meno vi abitano mugnai affetti da manie licantropesche.

Agli inizi del secolo scorso i mulini a vento erano elementi peculiari del paesaggio della regione ma con il passare del tempo cominciarono a cadere in disuso.
Per questo intorno agli anni trenta si decise di spostare quattro diversi tipi di mulini sulla collina dove ancora oggi risiedono.
Nella loro nuova casa i mulini hanno accolto le attività ricreative degli anziani e i giochi dei bambini del luogo.

Oggi le porte sono malinconicamente serrate, le pale bloccate, quasi inerti a qualsiasi spiraglio di vento.
Restano le antiche geometrie delle forme e la lieve, esotica musicalità dei loro nomi: varvasmylly, harakkamylly, kehäsiipimylly e mamsellimylly.




2 commenti:

  1. Non sapevo che fosse possibile incontrare mulini a vento anche in Finlandia. Ed é vero che i nomi sono molto belli, fanno un po' Tolkien :)

    RispondiElimina
  2. @ Morgaine: in Finlandia ci sono (leggi c'erano) sia mulini ad acqua (vesimylly) che a vento (tuulimylly). Tra quelli presenti a Uusikaupunki mi è piaciuto il "mulino a pale circolari" (kehäsiipimylly) ovvero quello nella seconda foto.
    Per quando riguarda Tolkien, ci sono diverse punti di contatto tra il quenya e il finlandese. In rete si trova molto materiale sull'argomento. :)

    RispondiElimina