giovedì 2 dicembre 2010

Test di cittadinanza finlandese

Uno dei requisiti necessari per l'acquisizione della cittadinanza finlandese è una conoscenza soddisfacente orale e scritta della lingua finlandese o svedese. Pertanto per gli stranieri che fanno domanda di cittadinanza è generalmente previsto un esame di valutazione del livello di padronanza della lingua.

In questo periodo si sta discutendo sull'introduzione di un ulteriore esame di cultura finlandese. Una serie di domande a risposta multipla per verificare la conoscenza della società, delle leggi e delle tradizioni finlandesi.

HS ha pubblicato una versione rivistata di un test non ufficiale di cittadinanza finlandese basato su 15 risposte di cultura generale. Pare che una versione simile sia stata presentata tre anni fa dallo stesso giornale ad alcuni parlamentari finlandesi. Solo sette su undici hanno superato il test ovvero hanno risposto con successo ad almeno il 70% delle risposte.

Per curiosità ho provato anche io su due piedi a rispondere ai quesiti del test di HS (in inglese). Il risultato è stato 9 esatte su 15 ovvero bocciato.

Scorrendo le domande ho l'impressione che non sarebbero pochi i finlandesi ad avere un pò di difficoltà a superare l'esame.

Secondo un dirigente dell'Ufficio Immigrazione se si decidesse di introdurre ufficialmente il test di cittadinanza, le domande sarebbero più orientate sulla struttura e i valori della società finlandese. Sarebbero esclusi pertanto quesiti come date di nascita di personaggi importanti e simili.

Maggiori informaizioni sui requisiti per la cittadinanza sono disponibili sul sito ufficiale dell'Ufficio Immigrazione (Maahanmuuttovirasto).

1 commento: