lunedì 22 agosto 2011

Gli uomini di bronzo

Ricordo che quando fu lanciato lo spot della Regione Calabria non mancarono sui giornali polemiche sul buon gusto del messaggio e sui costi di produzione.
Nel video pubblicitario si vedono i due simpatici Bronzi di Riace che cercano di fuggire dal museo per trascorrere le vacanze sulle splendide coste o sulle suggestive montagne calabresi.
Non ho potuto fare a meno di notare delle somiglianze con i messaggi pubblicitari delle VR le ferrovie finlandesi che vedono da anni protagonisti gli uomini di pietra.
In particolare con lo spot realizzato per pubblicizzare la nuova tratta veloce Helsinki-San Pietroburgo a bordo dell'Allegro.

4 commenti:

  1. A me lo spot calabrese coi Bronzi é piaciuto molto, non volgare, simpatico e autoironico.
    Secondo me, il fatto che fossero rappresentati dei maschi 'al naturale' ha acceso le polemiche, in quanto sembra che questo trattamento mediatico debba essere riservato solo al corpo femminile, e in situazioni molto piú volgari.

    Anche gli spot finlandesi sono molto carini.

    RispondiElimina
  2. @ Morgaine: anche io non ci vedo nulla di male.
    Per quanto riguarda gli uomini di pietra a me piace quella del congresso ambientale a cui partecipano le statue più famose :)

    RispondiElimina
  3. Mi accodo ai commenti di consenso per gli spot.
    Peraltro, fino ad ora non ci avevo fatto caso, ma dopo aver letto della polemica sulla 'nudità' dei bronzi, ho notato che per i Kivimiehet hanno elegantemente evitato inquadrature frontali con i "gioielli" in evidenza.

    RispondiElimina
  4. @ Maxxfi: a differenza dei bronzi di Riace, gli originali Kivimiehet sono sprovvisti di "gioielli" :)

    RispondiElimina