giovedì 12 luglio 2012

Un documento di pietra

Tutte le ultime grandi costruzioni finlandesi, chiese, teatri, banche, i centri del pensiero e dell'attività del paese, vi dicono nel muto linguaggio austero della pietra, questa violenta, quasi disperata parola: vi rivelano una febbre di essere nuovi, di essere «sé stessi», di avere uno stile che, nelle sue varietà, ritorni a un principio unico, come a un segno caratteristico di famiglia. Ciò dà a certi angoli cittadini della Finlandia delle espressioni forti e strane.
Questo grande movimento riformatore si è sviluppato sopratutto dal principio dell'ultimo secolo, quando è cominciato più violento l'urto fra la Finlandia e la Russia. Si direbbe quasi che gli architetti e i pittori abbiano voluto creare con lo scalpello e il disegno, sulle strade delle loro città, un documento di pietra che provasse agli occhi dello straniero il diritto del popolo nella sua lotta per l'autonomia paesana. Grandi palazzi massicci, di granito rosso, con archi acuti, guglie, colonne scalpellate a cesello, i frastagli duri e semplici della nuova architettura gotica, venuta dalla Germania con un non so che di rude e di primitivo, ispirato ai disegni fini di Gallen, occupano in sfilata delle strade intere. Ne son venuti, sopratutto ad Helsingfors, dei quartieri dì stile.
estratto da "Paesaggio finlandese" (La Stampa, 27.10.1916)

5 commenti:

  1. Curiosità: in quel periodo era normale che si usasse il nome svedese di Helsinki nella stampa internazionale, che tu sappia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una risposta corretta meriterebbe una ricerca più approfondita.
      Ho l'impressione che in quel periodo fosse normale. Dopo la conquista dell'indipendenza (nel dicembre 1917) immagino che anche all'estero si cominciò ad usare Helsinki come nome della capitale finlandese. Per esempio nelle cronache della Guerra d'Inverno e quella di Continuazione (che coincidono con la seconda guerra monduale) viene usato Helsinki.

      Come detto, al momento, non ho alcun dato storico/statistico a conferma o smentita di quanto affermato.

      Elimina
    2. Ho provato ad utilizzare il servizio Ngram Viewer di Google su un corpus in lingua inglese. Helsinki comincia ad essere usato poco dopo l'indipendenza finlandese e supera le occorrenze di Helsingfors durante gli anni '30 del secolo scorso. Dai un'occhiata qui per maggiori dettagli.

      Elimina