domenica 9 settembre 2012

Via Helsinky e via Elsinki su Google Maps






Tre anni fa avevo segnalato un esempio di toponomatica creativa nel Bel Paese riguardante la capitale finlandese.
Come detto, non si trattava di un fotomontaggio. Infatti la foto era stata scattata in un quartiere periferico di Altamura, uno dei centri principali dell'Alta Murgia.
Su Google Maps è infatti possibile dare un'occhiata alle insegne toponomastiche poste ai due punti di accesso alla via.
Su una insegna si legge via Elsinki mentre sull'altra, sul lato opposto, si legge via Elsink. In quest'ultimo caso sembra che Google Maps ci abbia messo lo zampino troncando involontariamente l'ultima 'i'.
Altro caso di toponomastica creativa si può riscontrare ad Oristano dove si trova una via Helsinky.

Anche se le immagini della mappe non sono recenti, ho il presentimento che le insegne non siano state ancora corrette.

4 commenti:

  1. Non sono sicuro sia un problema di toponomastica creativa: la cartina di Google riporta in entrambi i casi Helsinki correttamente scritto, quindi mi verrebbe da supporre che siano state 'battezzate' senza errori.
    Magari il nome "esotico" della città sarà stato dettato a voce al (in)competente ufficio comunale per la segnaletica stradale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai detto che le doti di "toponomastica creativa" fossero di Google Maps. Non a caso ho presentato i link alle immagini della segnalatica invece che alla mappa.
      In altre parole Google Maps è stato solo il servizio di mappe da me scelto per mostrare le immagini dei "cartelli creativi".

      Questa segnalazione si riallacciava a quella di tre anni fa. :)

      Elimina
  2. Io non mi riferivo a Google Maps, che raccoglie solo dati e li ripubblica sull'ampia piazza internettiana, ma dubitavo che fossero i Comuni ad essere stati 'creativi' (proprio in quanto G.M. ha raccolto i nomi corretti) e puntavo un po' più in basso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente è così. Ma come detto ho l'impressione che le insegne errate, a distanza di anni, non siano state mai state corrette. :)

      Elimina