giovedì 22 novembre 2012

Il labirinto e la fanciulla


Se si osservano attentamente i muri interni di alcune chiese medievali finlandesi, danesi e svedesi è possibile notare delle immagini di labirinti.
Pare che in Finlandia siano almeno tre le chiese in cui è possibile notare questo simbolo che di certo non ha radici cristiane.
Mi è capitato di notarne uno nell'antica chiesa di Sipoo. Al centro del labirinto mi sembra sia stata raffigurata una figura femminile.
Nelle zone costiere dell'Europa del nord, ed in particolare della Finlandia, si possono trovare diverse strutture labirintiche come quella in figura, realizzate con pietre. Si fanno in genere risalire fino al medioevo e in alcuni casi anche ad epoca preistorica.
I nomi utilizzati in lingua finlandese richiamano prevalentemente i presunti cotruttori dei labirinti: jatulintarha (giardino del gigante), jättiläisen tie (strada dei giganti) o jätinpolku (sentiero del gigante).
In svedese sono invece usati Trojaborg (castello di Troia), rundborg (castello circolare) o jungfrudans (la danza della fanciulla/vergine).
Immagino che sia proprio quest'ultimo nome a fornire un indizio che possa spiegare a cosa potesse servire questo genere di strutture.

Avete mai notato disegni simili in altre chiese?
Che ci fa dunque una figura femminile (sempre che lo sia davvero) all'interno del labirinto dipinto nella chiesa di Sipoo?

3 commenti:

  1. Non frequento chiese quindi non saprei che dirti. Ma googlando ho letto che la figura femminile del labirinto di Sipoo dovrebbe rappresentare, secondo alcuni antropologi, la danza delle vergini associata a riti di fertilitá.
    (http://www.labyrinthos.net/nordchurch4.html)

    Qui in Svezia ho visto questi tipi di labirinti, nuovi di zecca, costruiti con sassi in alcuni parchi giochi. A molti bambini piace correrci dentro avanti e indietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il link. Quindi sono almeno 4 le chiese medievali finlandesi che hanno un labirinto dipinto.
      Anche io avevo letto dell'associazione tra i labirinti e i riti di fertilità. Per quello immagino che il nome jungfrudans derivi proprio da questi riti pagani.

      Elimina
  2. Uno dei simboli più antichi dell'umanità.
    Ottima risposta. Il mio amico "Korppi" dice che la Finlandia era "la terra delle donne" per via della vecchia cultura di tipo matriarcale. Una figura femminile al centro del labirinto può essere legata alla fertilità,alla danza "a spirale" che segue il movimento degli astri,e ad un percorso di tipo iniziatico,se fate caso al percorso vi accorgerete che è impossibile perdersi in questo tipo di struttura,ma che per arrivare al "cuore" bisogna fare molte volute e giravolte. Un duro lavoro su sè stessi. Tutto questo era presente anche nella nostra cultura di derivazione greca. Lo stesso labirinto è identico a quello cosìdetto "cretese" e lo ritroviamo anche nelle incisioni rupestri della Valcamonica. Proprio per questa sua doppia-storia e per il potere di un simbolo che unisce la mia cultura a un'altra che amo molto, l'ho tatuato. ;))

    RispondiElimina