mercoledì 21 agosto 2013

Di corni e rimedi popolari


In un piccolo museo di storia locale e tradizioni popolari ho notato la vetrina in figura in cui erano esposti gli attrezzi usati in una pratica di origine orientale ma diffusasi in Finlandia a partire dal XV secolo. 
Oggi non è più tanto comune anche se mi risulta che si organizzino ancora dei corsi di formazione.

Di quale pratica si tratta?

Aggiornamento (23.08.2013)
Come indicato nei commenti si tratta della pratica di coppettazione (kuppaus in finlandese). Questa pratica in Finlandia veniva eseguita nella sauna per eliminare dalla persona il 'sangue cattivo'.

L'esecutore della coppettazione si chiama(va) kuppari in finlandese.
Qui trovate un video finlandese in bianco e nero degli anni '60 del secolo scorso in cui si mostra una seduta di coppettazione. Ne sconsiglio la visione a chi non sopporta la vista di qualche goccia di sangue.

11 commenti:

  1. ...josta vieläkin sanonta: "missä olet kupannut?"; kun joku on myöhässä.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kiitos tiedosta. En ole ikinä kuullut tätä sanontaa. Onko se yleisesti käytetty?

      Elimina
    2. Voi olla että esim. nuoret eivät sitä käytä kovin yleisesti.

      "Missä se X kuppaa?"
      On kuitenkin käsittääkseni aika yleinen tapa ihmetellä, mihin joku on hävinnyt tai jäänyt.

      Elimina
    3. Kiitos vastaukesta.
      Sanakirjan mukaan kupata tarkoittaa kuvainnollisesti myös 'riistää, nylkeä, kiskoa'.

      Elimina
  2. Ho aggiornato la segnalazione con la risposta alla domanda e alcuni dettagli sulla pratica.
    I corni ed il resto degli utensili nella foto servono per la coppettazione (kuppaus in finlandese).

    RispondiElimina
  3. Che strana pratica. Cosa intendi con "sangue cattivo"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra di aver capito che si tratti di piccole quantità di sangue (a altre sostanze organiche) ritenute causa del male che si intende alleviare con la coppettazione.
      Altre informazioni si trovano cercando "wet cupping" in rete.
      Per maggiori dettagli bisognerebbe chiedere ad esperti.

      Elimina
    2. Oh, ho letto, grazie. Ho intravisto immagini ben più impressionanti di quelle del filmato, non credo mi ci sottoporrò mai :)

      Elimina
    3. In rete si trovano filmati recenti su una seduta di coppettazione un po' più "impressionanti".
      Anche io non ho intenzione di provarla. :)

      Elimina