lunedì 23 settembre 2013

A spasso per i pianeti del sistema solare

Modello in scala di Saturno
Sul territorio di Helsinki (ed in piccola parte di Espoo) sono distribuiti i pianeti di un modello in scala del nostro sistema solare (aurinkokuntamalli). I pianeti sono stati posizionati nel 1992 dall'associazione astronomica Ursa.
Il sole è stato piazzato nella zona di Pajamäki per questo l'intera installazione è nota con il nome di  (Pajamäen aurinkokuntamalli).
Sia le distanze interplanetarie che le dimensioni dei pianeti sono state calcolate su una scala 1:1000000000, per la quale 1 millimetro del modello corrisponde a 1000 km nel sistema solare.
I pianeti più vicini al sole possono essere raggiunti con una passeggiata o una pedalata a differenza di quelli più esterni, raggiungibili comunque in auto o con i mezzi pubblici.
La mappa dettagliata delle posizioni dei pianeti è pubblicata sul sito di Ursa.

4 commenti:

  1. Bella come idea. Sicuramente facilita anche la memorizzazione delle distanze (approssimative).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente rende un'idea più chiara delle distanze reali oltre a favorire un po' di esercizio fisico attraverso una lunga passeggiata o una pedalata in bici :)

      Elimina
  2. Ma guarda che coincidenza! Proprio mia figlia l'ha fatto oggi in geografia. Lei fa la 4ªelementare.

    RispondiElimina
  3. A giudicare dalla foto sembrerebbe che sia stata rispettata anche l'inclinazione degli assi di rotazione. Me lo confermi?

    RispondiElimina