sabato 28 settembre 2013

Pizza alle toffolette

Se trovate le pizze finlandesi troppo esotiche probabilmente non avete ancora provato la pizza con le toffolette.
Non di tratta di una specialità locale visto che esistono da anni anche in altri paesi. Ammetto però di esserne venuto a conoscenza solo recentemente quando una nota catena di ristoranti buffet finlandese pubblicizzava la presenza di pizza alle toffolette (vaahtokarkkipizza) nel suo menù per tutta la durata  di una campagna promozionale chiamata "settimane dei bambini".

La prima volta che ho assaggiato le toffolette (comunemente chiamati marshmallow) risale ad estate di qualche anno fa davanti ad un fuoco da campo. Per mia convinta scelta è stata anche l'ultima.

Che rapporto avete voi invece con le toffolette?

8 commenti:

  1. Pizza con le toffolette? Tipo quella con la Nutella? Io non conoscevo questa traduzione del termine in italiano e controllando sui dizionari in mio possesso infatti non compare. Nello Zanichelli, ad esempio, parla di "pasta soffice", specificando poi "fatta con zucchero, albume e gelatina". Grazie!

    Per rispondere alla tua domanda, a me non dispiacciono perché la consistenza mi intriga, ma per il fattore gusto ho sempre l'impressione di ingerire della plastica morbida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che toffolette sia una parola ufficiale ma ho notato che è usata in rete. Secondo questo articolo toffolette è un neologismo coniato per i Peanuts.

      Prima di oggi li avevo semopre chiamati marshmallows :)

      Elimina
  2. Non le ho mai assaggiate e nemmeno mai sentite. E non so se devo preoccuparmi :)

    RispondiElimina
  3. Sì, toffolette viene dai Peanuts. Il mio rapporto con quegli oggetti incommestibili è tale che se le vedessi sopra una pizza perderei i sensi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho preferito non inserire collegamenti ad immagini/video di pizze alle toffolette proprio per evitare che qualcuno fosse colto da un mancamento. :)

      Elimina
  4. Nutella si ma marshmallows no? =) Prova a fare i marshmallows a casa, sono mille volte meglio della schifosissima Nutella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai assaggiato toffolette fatte in casa. Forse dovrei farlo. Immagino che anche una buona crema alle nocciole fatta in casa possa essere migliore di quelle commerciali. :)
      La Nutella è troppo dolce per i miei gusti. Ad ogni modo credo che entrambe non siano adatte come condimento per una pizza. :)

      Elimina