venerdì 26 settembre 2014

La riserva naturale di Auttiköngäs

La riserva naturale di Auttiköngäs si trova a circa 80 km da Rovaniemi. Nell'area del parcheggio ci sono una bella caffetteria, un piccolo museo, un spazio dove grigliare e un pannello informativo sull'area.
Dal parcheggio si accede anche al percorso di 3.5 km che dopo pochi metri permette di passare su un ponte e ammirare la maggior attrazione della riserva: una piccola cascata di 16 metri. Le acque dell'Auttijoki dopo aver superato la cascata proseguono lungo le selvose pareti della gola.

Quando ci sono andato il ponte non era accessibile a causa di lavori di manuntenzione. Con mia sorpresa era  disponibile una barca legata da una corda che, poco più a monte del ponte, permetteva di passare agevolmente da una sponda all'altra del piccolo fiume.

Il nome Auttiköngäs potrebbe essere tradotto come "cascata della gola". Il termine köngäs* si usa prevalentemente nella Finlandia settentrionale per indicare una "rapida/cascata ripida e spumosa". Deriva invece dalla lingua sami la parola autti** e significa gola, burrone, valle profonda.

Altre informazioni e foto (compresa quella del ponte) sono disponibili in questo articolo (in finlandese).
Di seguito invece alcune mie foto scattate in loco.

Caffetteria

Un angolo dell'area museale


Barca per attraversare il fiume Auttijoki

Barca per attraversare il fiume Auttijoki


Ponte in manuntenzione visto dalla barca
Cascata di Auttiköngäs

* Köngas on "jyrkkä, vaahtoava koski tai vesiputous"
** Autti on "rotko, syvä laakso".

1 commento: