martedì 20 ottobre 2015

La giornata degli spiriti

Gli spiriti oggetto di questa segnalazione sono le bevande alcoliche.
Ha riscosso un discreto successo in rete Viinapäivä (giornata degli alcolici), un video tratto da un programma televisivo finlandese comico chiamato Siskonpeti giunto quest'anno alla seconda stagione.
Nel filmato si vede una famiglia con genitori e bambini a ruoli invertiti. I genitori chiedono insistentemente e in maniera infantile di comprare alcol ma i due figli si rifiutano e cercano di limitarne l'acquisto e il consumo proponendo per esempio di bere liquori solo a Natale oppure ricordando loro le occasionali bevute al di fuori di una fantomatica "giornata degli alcolici".

Scene simili sono comuni nei supermercati finlandesi ma ovviamente riguardano i bambini che chiedono l'acquisto di caramelle e dolciumi ai propri genitori mentre si passa davanti agli ampi scaffali colmi di gommose, liquirizie e cioccolatini sia sfusi che confezionati.
Infatti è consuetudine nelle famiglie finlandesi stabilire il cosiddetto karkkipäivä (giornata delle caramelle), un giorno della settimana in cui i figli (e spesso anche i genitori) possono mangiare caramelle. Un tentativo per limitare il consumo eccessivo di caramelle gommose.

Nessun commento:

Posta un commento