domenica 20 novembre 2016

Pikku peikko, il piccolo saggio troll

Tra le canzoni dell'edizione 2016 dello Zecchino d'Oro c'è anche una canzone dal titolo finlandese 'Pikku peikko' (piccolo troll/elfo). Anche in passato sono state presentate delle canzoni legate alla Finlandia.
Un veloce cenno al testo in finlandese:

"Pikku peikko isot unelmat mutta ymmärtää pienet asiat"
"Piccolo troll, grandi sogni ma capisce/comprende le piccole cose"

"Minä käännyn ja maailma on mahtava nyt peikon hymy on valtavat"
"Mi sono voltato/a e il mondo è enorme, ora il sorriso del troll e immenso/straordinario"

Sia a me che all'esperto di famiglia la canzone è subito piaciuta. E a voi?

Ecco dove ascoltarla e trovare il testo ufficiale (con tutti i puntini al pusto giusto):

- Pikku peikko (canzone animata)
- Pikku peikko (testo della canzone)

5 commenti:

  1. Carinissima!
    Forse più che ad un troll pensavo ad uno Gnomo.
    Grazie per la traduzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi era sfuggito il commento. Grazie a te la visita. Ho scritto troll perchè dovrebbe essere la traduzione più fedele di peikko. Gnomo o elfo si dovrebbe tradurre con tonttu in finlandese. :)

      Elimina
    2. Finalmente so cosa mi diceva la mia ragazza finlandese quando mi prendeva affettuosamente in giro
      Grazie

      Elimina
  2. Ci racconti la tua storia?! https://testimonianzemusicali.wordpress.com/

    RispondiElimina