lunedì 5 dicembre 2016

Risultati del referendum costituzionale italiano

Dalla lettura dei risultati del referendum costituzionale del 4 dicembre si nota subito che gli italiani residenti in Finlandia non hanno votato come i connazionali nel resto dell'Europa.
Mentre in Italia ha vinto il NO con 59,95% nel resto d'Europa  il 62,42% degli italiani ha votato ha favore della riforma.
In Finlandia e nei paesi scandinavi, con l'eccezione della Svezia, ha prevalso il NO.
Ecco i dettagli dei votanti e delle percentuali di voto.

Elettori2646
Votanti1246
Affluenza47,08%
606 [49,71%]
NO613 [50,29%]
Schede bianche4
Schede nulle23

2 commenti:

  1. Beh, dire che il NO ha "prevalso", mi sembra un po' esagerato, quando su 1246 voti, ha vinto per 3,5 punti in più. Direi più un pareggio.
    Quanto ai risultati negli altri paesi europei, direi che il NO ha superato il sì in molti di essi, per esempio Irlanda, Bulgaria, Slovacchia, Rep. Ceca, Danimarca, Polonia, Norvegia,... quindi la Finlandia non è il solo caso di vittoria del NO (seppur di poco, come in Danimarca). Giusto per precisare, nessun commento politico riguardo all'esito del voto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la precisazioni. Per pigrizia non sono andato vedere i risultati di tutti gli altri paesi europei. Mi sono limitato a quelli dell'area nordica/scandinava :)
      Ovviamente si tratta di piccoli numeri ma dal punto di vista matematico il NO ha 'prevalso'. Anche io intendo riportare solo i numeri, senza alcun commento politico.

      Elimina