venerdì 16 novembre 2018

Il giorno più grigio dell'anno


In un articolo pubblicato sul blog meteo di Foreca si evince che Helsinki è la capitale europea pìu grigia dla punto di vista meteorologico. Secondo un 'indice di grigezza' (harmaus-indeksi) creato in collaborazione con con un'azienda produtttrice di bevande,  Helsinki con 16 punti precede Tallinn (11 punti) e Rejkjavik (10 punti). L'indice tiene conto della nuvolosità, precipitazioni piovose, l'umidità dell'aria e la luminosità dei giorni.

Il mese di novembre viene considerato il più grigio sebbene statisicamente il primato spetti a dicembre. Ma il bianco candido della neve dicembrina lascia passare in secondo piano le verità statistiche.
Durante il mese di novembre in corso, per esempio, il sole si è visto per quasi 5 ore a Vantaa e 20 minuti a Sodankylä. Per ora il mese di novembre più nuvoloso degli ultimi 18 anni (almeno nel sud della Finlandia).

Qualcuno si chiederà del legame tra la bevanda alcolica e il grigio. Il mistero è svelato in questo video promozionale di una marca di lonkero.
Con l'espressione 'lonkeronharmaa sää' (grigio lonkero) in finlandese si intende che il colore dei paesaggi novembrini simile a quella della bevanda alcolica.
Chiudo segnalando che domani 17 novembre, si festeggerà 'il giorno più grigio dell'anno' (vuoden harmain päivä). L'evento principale di quest'anno si terrà alla piscina scoperta Allas Sea Pool nel centro di Helsinki.
Secondo le previsioni dovrebbe splendere il sole!

Nessun commento:

Posta un commento