mercoledì 29 ottobre 2025

Divieto di consumazione alcolici

Non ricordo di aver notato in passato dei cartelli di divieto di consumazione alcolici a Helsinki. 

Questo cartello segnala il divieto di consumazione di alcolici sia sul prato che sulla pavimentazione circostante.

Qualcuno ci ha tenuto a scrivere con un pennarello cosa invece sarebbe permesso. Non conoscevo la parola in questione che pare sia un termince gergale.  



domenica 26 ottobre 2025

Chi si loda


All'ingresso di una famosa piazza di Helsinki ho trovato un adesivo che illustrava un famoso modo dire che probabilmente si sposa bene anche con il carattere dei finlandesi.

Imbrordarsi è una forma meno comune di sbrodolarsi, sporcasi di sugo o altri alimenti liquidi. Quindi chi loda se stesso, vantarsi troppo, porterebbe a conseguenze negative o cattiva reputazione.

Anche in finlandese esiste un detto che esprime lo stesso concetto: oma kehu haisee. Letteralmente significa "la propria lode, il proprio elogio puzza". Non penso siano necessarie ulteriori spiegazioni del significato.

Trovate su questa pagina Instagram altri adesivi della serie proverbi illustrati.



lunedì 20 ottobre 2025

Il parco Sinebrychoff

Il parco Sinebrychoff è il parco preferito del quartiere Punavuori di Helsinki.

È nato come parco privato dell'uomo d'affari Nikolai Sinebrychoff. A partire dal 1835 fu aperto al pubblico e diventò presto una meta molto famosa tra gli abitanti di Helsinki.

Negli anni '60 e '80 del secolo scorso sono stati realizzati dei lavori che lo hanno trasformato  nell'aspetto attuale. Il parco è oggi proprietà della citta di Helsinki.

Tra i residenti di Helsinki il parco è noto anche con i nomi di parco Koff (Koffin puisto) o semplicemente Koffari.

 

 



lunedì 13 ottobre 2025

Il pianoforte a coda di Helsinki

A settembre è stato installato nel parco di Töölönlahti, di fronte a Finlandia-talo, il primo pianoforte a coda (flyygeli in finlandese). Pare che il pianoforte sia elettrico, con i tasti riscaldati in modo da poter essere suonato anche durante il rigido inverno della capitale.  Rappresenta il primo pianoforte a coda posizionato all'aperto in Finlandia. 

Il prezzo del pianoforte si aggira intorno ai 50000 euro ed è stato realizzato in Polonia.




giovedì 2 ottobre 2025

Niente scuse

Con l'arrivo dell'autunno le giornate si accorciano e quindi bisogna munirsi di un accessorio sicuramente utile, se non indispensabile, quando si esce di casa.

Liikenneturva, un'associazione finlandese che si occupa di sicurezza stradale,  ha lanciato nel 2013 la giornata del riflettore/catarifrangente di sicurezza (heijastinpäivä) il primo di ottobre. 

Con l'arrivo di ottobre partono quindi le campagne informative di prevenzione e sicurezza stradale che invitano ad indossare riflettori di sicurezza quando si esce di casa, in particolare dopo il tramonto o prima dell'alba.   

Tra la serie di campagne pubblicitarie degli ultimi anni, vorrei ricordare la serie 'ei mitään mutkuja'  (niente scuse) e in particolare il video dedicato al 'pikkujoulu'.