martedì 19 agosto 2008

Ricerca lavoro: parte prima

In Finlandia, come altrove, non è semplice trovare un lavoro.
Generalmente la conoscenza della lingua finlandese è fondamentale a meno di non cercare una occupazione in settori come marketing, informatica, accademico.
In tal caso, inizialmente, una buona conoscenza dell'inglese potrebbe bastare.
Sarebbe più semplice cercare lavoro sul posto ma se si vuole provare dall'Italia, la rete offre diversi siti di annunci.
Premesso ciò, un punto di partenza potrebbe essere il sito del Ministero del Lavoro finlandese dove è possibile trovare diverse informazioni utili.
Tra i siti internazionali di ricerca lavoro, potete provare con Monster che offre anche una interfaccia in lingua italiana.
Per indirizzare correttamente la ricerca su Monster ricordatevi di selezionare nel campo Località la zona della Finlandia di vostro interesse.
Per esempio, per il sud della Finlandia, dove si trova la capitale Helsinki, dovrete selezionare Finlandia-Uusimaa. Nel dubbio potete selezionare tutte le zone relative alla Finlandia.

Se avete un titolo di studio universitario potreste dare una occhiata al sito Aarresaari (letteralmente Isola del tesoro) un network di 19 università che fa da collegamento tra gli studenti e il mondo del lavoro.
Anche in questo sito è possibile trovare informazioni per stranieri e una bacheca (JobBoard) di annunci dove è possibile effettuare ricerche per parole chiave.
Su entrambi i siti è possibile trovare annunci sia in lingua inglese che in finlandese.
Nei prossimi post seguiranno segnalazioni di altri siti.
Nel frattempo in bocca al lupo per la ricerca!!!

Nessun commento:

Posta un commento