martedì 14 luglio 2009

Aria di vacanze e tormentoni estivi

Si respira ormai aria di vacanza a pieni polmoni.
Se c'è una cosa che accomuna i periodi estivi di ogni paese e latitudine, si tratta certamente dei tormentoni estivi, canzoni che spesso hanno una vita intensa ma limitata ad una sola estate. In Finlandia le chiamano kesäbiisi o kesähitti.

Tra quelle degli anni passati, ne segnalo tre che pur essendo diverse tra loro sono ormai legate alle estati che le hanno viste protagoniste.

Si comincia dal 1988 con Minen mee uimaan (non voglio andare a nuotare) cantata da Mikko Alatalo. Nel ritornello si canta "Minen mee uimaan, minen mee uimaan, kalat on vetteen pissanneet..." ovvero "Non voglio andare a nuotare, non voglio andare a nuotare nell'acqua dove i pesci hanno pisciato".

Si passa alla hit Tytöt tykkää (Alle ragazze piacciono) cantata dalla bionda Tea e ascoltata ovunque un paio di estati fa. Il ritornello affermava un concetto tanto scontato quanto difficile da confutare:"alle ragazze piacciono i ragazzi e ai ragazzi piacciono le ragazze".

Mi congedo infine con un tormentone estivo del 2006. Musica orecchiabile e un video che spazia da una tintarella in spiaggia alla raccolta di bacche.

Si tratta di Mikä kesä (Che estate) dei Valvomo.

Hyvää kesälomaa!!! Buone vacanze estive!!!


3 commenti:

  1. carino il tuo blog!
    buone vacanze anche a te, le mie purtroppo son già finite... se si esclude una settimana a ferragosto...
    :D
    (ti ho letto su http://www.flickr.com/groups/italianbloggers/discuss/111820/page2/#comment72157621922044552)
    ray

    RispondiElimina
  2. @ Ben74: grazie, ricambio!!

    iperio: grazie. Una settimana a ferragosto non è da certamente da buttare. Anche le mie vacanze sono quasi finite

    RispondiElimina