lunedì 13 luglio 2009

Muccalotto e altre bizzarrie

Il pretesto di parlare del "lehmälotto" (muccalotto) mi viene fornito da un articolo di cronaca interna pubblicato ieri da HS.
Per chi ignora il "muccalotto" il titolo dell'articolo può suonare quantomeno bizzarro:"Il pubblico ha atteso per un'ora l'escremento del muccalotto a Valtimo".

Cosa ha portato la gente di questo paesino della Carelia del Nord ad attendere con ansia la deiezione di una mucca?

Protagonista dell'evento è dunque una bella mucca di razza frisona chiamata Pikku-G (Piccola-G). Gli organizzatori hanno recintato un prato di 400 mq e vi hanno fatto pascolare Pikku-G.
L'area del recinto era stata in precedenza divisa in piccoli blocchi sui quali era possibile puntare una somma in denaro.
Il montepremi finale se lo aggiudica colui che scommette sulla zona di prato che accoglierà il primo fresco escremento di Pikku-G.

Nell'articolo si raccontano i dettagli sui movimenti di Pikku-G e le reazioni del pubblico. Dal falso allarme, preannunciato dal sollevamento della coda, al nervosismo di qualcuno che incita Pikku-G quando si trova sul "punto giusto".

Provo a mettermi per un attimo nei panni di Pikku-G: non deve essere certamente facile con centinaia di esseri umani che osservano.

L'autore dell'articolo scommette senza fortuna 2 euro sul blocco H5. Dopo un'ora di tentennamenti infatti Pikku-G mette fine alla lunga attesa e rilascia il tutto nel blocco C18, consegnando vittoria e montepremi ad un insegnante di Valtimo.

Le bizzarrie di questo fine settimana estivo non si esauriscono a Valtimo.

Non molto lontano dal muccalotto, qualche giorno fa, è accaduto un episodio che sembra essere uscito dalla penna di Arto Paasilinna.
Un giovane ha cavalcato un alce, in piena notte, in mezzo a un lago. Se volete saperne di più sulla bravata, leggete questo divertente resoconto pubblicato su La Rondine.

6 commenti:

  1. Paola/Kettu: proporrei quasi di introdurre l'idea del muccalotto in qualche sagra di paese della nostra care penisola.
    Oppure, vista la passione per il Lotto degli italiani, si potrebbe organizzare anche una estrazione settimanale con mucche da diversi allevamenti. :D

    RispondiElimina
  2. Secondo me avrebbe un successone,specialmente qui nella campagna Cremonese dove allevano le Frisone da latte!!! :)

    RispondiElimina
  3. @ Paola/Kettu: allora dovresti proporlo a qualche assessore e/o associazione di allevatori del luogo. In tal caso spero vi ricordiate di citarmi ntra gli ispiratori dell'iniziativa (insieme agli organizzatori di Valtimo) ;)

    RispondiElimina