domenica 20 settembre 2009

Serie televisive italiane

Anche qui in Finlandia le serie televisive americane dominano la scena. Seguono gli sceneggiati inglesi, tedeschi e così via.

A quanto mi risulta le serie tv italiane trasmesse in Finlandia negli ultimi anni si possono contare sulle dita.
Hanno riscosso un discreto successo serie con ambientazioni storiche come Ihana Elisa (Elisa di Rivombrosa), il suo seguito Ihanan Elisan tytär (La figlia di Elisa – Il ritorno a Rivombrosa) e Kunnian hinta (Orgoglio) trasmesse sui canali pubblici.
Sempre su un canale pubblico sono andate in onda anche diverse puntate della serie Komisario Montalbano (non credo ci sia bisogno del titolo italiano originale).

Mi è capitato di leggere, nell'inserto settimanale di HS, un trafiletto che annunciava l'inizio di una nuova soap opera italiana in onda sul canale privato Sub nei giorni feriali alle cinque del pomeriggio.

Nel trafiletto si parlava di un'isola del Tirreno famosa per aver dato il nome ad un modello Ford degli anni settanta, per un tipo di pantaloni, per le "bacche verdi salate" che arricchiscono i primi piatti dei ritoranti locali, e anche per il recente fidanzamento della principessa Madeleine di Svezia.

A questo punto dovreste aver identificato sia l'isola che l'omonima serie tv ivi ambientata.

5 commenti:

  1. noo anche la Rivombrosa!
    Dai che tra un po' vi mandiamo alche il nostro governo

    RispondiElimina
  2. Anche "Don Matteo" si aggiunge alla lista delle serie televisive italiane in terra finnica.
    Le indagini de prete investigatore interpretato da Terence Hill verranno trasmesse sul TV2 (secondo canale pubblico) con il nome di "Isä Matteon tutkimuksia" (le indagini di Padre Matteo).

    RispondiElimina
  3. Verrà trasmessa oggi sul canale commerciale finlandese MTV3 la miniserie "Il capo dei capi" con il nome di Corleone

    RispondiElimina
  4. A partire da oggi verrà trasmessa su Yle la prima puntata della miniserie per la tv "Komisario De Luca" trasmessa in Italia con il titolo "Il commissario De Luca" nel 2008. Nel film troviamo Alessandro Preziosi nel ruolo di un commissario scomodo ai tempi del fascismo e del dopoguerra. I quattro episodi sono tratti dai romanzi di Lucarelli.

    RispondiElimina
  5. Sul secondo canale pubblico finlandese Yle2 è cominciata oggi la prima puntata della miniserie televesiva "La baronessa di Carini" con il nome di "Paronitar Laura" (Baronessa Laura).
    La miniserie che ha trai protagonisti con protagonista Vittoria Puccini e Lando Buzzanca è trasmessa sulla TV finlandese con il divieto per i minori di 13 anni.

    RispondiElimina