venerdì 13 novembre 2009

Fotografie e gruppi finlandesi in Flickr

Un giorno d'inverno #2

Flickr è uno dei servizi più diffusi per la condivisione di fotografie in rete. Negli ultimi anni sono state introdotte diverse funzionalità orientate verso una maggiore socializzazione degli utenti e integrazione con altri servizi presenti in internet.

In questo spazio segnalerò alcuni gruppi e utenti finlandesi di Flickr. Non solo immagini della Finlandia da copertina dei paesaggi lacustri o delle aurore boreali ma anche testimonianze fotografiche che non si trovano nei cataloghi delle agenzie turistiche.

Aggiornerò periodicamente questo spazio con nuovi link. Se avete utenti o gruppi da suggerire segnalatelo pure nei commenti.


Ultimo aggiornamento: 30.10.2015


Gruppi

Finnish Studies : raccoglie foto di oggetti e momenti legati alla cultura finlandese. Le foto includono una breve descrizione o riferimenti ad altri siti di approfondimento.
Street art in Finland: raccoglie foto di graffiti, adesivi sparsi per le strade e le città finlandesi.
Ennen vanhaan - Old photos from Finland: nel gruppo si raccolgono fotografie e cartoline della Finlandia antecedenti agli anni ottanta.
Open GLAM Finland: in questo gruppo si trovano foto messe a disposizione da biblioteche, archivi, musei e gallerie finlandesi,
(NEW->) Museoviraston Kuvakokoelmat: immagini del XX secolo dalla collezione dell'ente nazionale finlandese per i beni culturali (Museovirasto).

Utenti

Daniele Zanni: segnalo con piacere l'album di Daniele Zanni un ricercatore italiano presso l'Università di Oulu  con la passione per la fotografia. Visto la qualità dei suoi risultati direi che la fotografia è per lui più di un semplice hobby. Da seguire anche il suo blog dove le fotografie sono accompagnate da breve descrizioni, note e curiosità sulla Finlandia e i finlandesi.

Joni N: davvero splendide le immagini di Joni N. Dalle tonalità di verde a quelle di grigi. Dai dettagli invisibili delle macro alla solitudine onirica dei paesaggi. Da non perdere anche il suo blog fotografico.

Tsogy: in una delle diverse testimonianze lasciate dagli sul suo profilo si legge "nostra signora della luce e dei riflessi, dei panorami sereni, delle espressioni memorabili. Questo è quello che vedo nelle foto di tsogy: soprattutto la luce, una luce unica e personale con cui riesce a trasformare la scena più comune e quotidiana in qualcosa di meraviglioso e speciale."

Eija: nel suo profilo Eija risponde ad un amico che le chiedeva degli elementi unici che meglio caratterizzano il modo di vivere finlandese. Istintivamente le vengono in mente la sauna e le vacanze estive in riva al lago. In seguito aggiunge la musica, fornendo un elenco di diversi generi preferiti. Nelle immagini di Eija il viaggio non è solo movimento ma anche riscoperta, attraverso nuovi occhi, di situazioni e paessaggi della vita di tutti i giorni. Sono diverse e interessanti le raccolte a tema proposte. Tra le tante segnalerei quelle dedicate ad Helsinki e al progetto 100 estranei.

sameli: natura, architettura e paesaggi urbani sono rappresentati nelle sue fotografie. Nel suo profilo scrive che nelle sue immagini raccontano "principalmente di luoghi in cui gli uomini non si smarriscono facilmente".
Trovo interessante le sue raccolte "Urban exploration" e "Buildings + Spaces". Di ques'ultima fa parte anche "Dead cities" ispirato a "23 Skidoo", un cortometraggio sperimentale in bianco e nero del 1964. Qui trovate il video del corto.

mattisj: ornitologo e fotoamatore. Gran parte delle foto pubblicate riguardano diversi aspetti della natura finlandese: animali, uccelli e paesaggi.

9 commenti:

  1. Bella iniziativa.
    condivido su google shared links.

    ciao :)

    RispondiElimina
  2. Interessante! Io adoro fotografie e immagini! :)

    RispondiElimina
  3. @ TopGun: grazie

    @ Paola/Kettu: Flickr è una fonte abbastanza ricca di spunti.

    RispondiElimina
  4. Ho aggiornato il post segnalando altri utenti Flickr.

    RispondiElimina
  5. sempre più interessante questo post :)

    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. @ TopGun: buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  7. Post aggiornato con nuove segnalazioni di due gruppi e un utente.

    RispondiElimina
  8. A volte ritornano :)
    Dopo tre anni post aggiornato con l'aggiunta di un nuovo utente.

    RispondiElimina