domenica 15 novembre 2009

Gli uomini di pietra



Sembra che a causa del freddo anche gli uomini di pietra (kivimiehet) siano corsi ai ripari coprendosi almeno il capo.

Gli uomini di pietra (di granito per essere precisi) illuminano con la loro luce le notti della stazione centrale di Helsinki. Infatti sono anche conosciuti con il nome di lyhdynkannattajat (coloro che sostengono la lanterna).
I quattro uomini di pietra sono i protagonisti delle campagne pubblicitarie della VR, la compagnia delle ferrovie di stato finlandesi.
Tra gli spot realizzati negli ultimi anni segnalerei quello del congresso ambientale, della nuova era dei treni e delle offerte per le vacanze invernali.
A Linnanmäki si trovano delle riproduzioni degli uomini di pietra rappresentati in pose curiose.




8 commenti:

  1. Sono passato tante di quelle volte dalla stazione di Helsinki... peró ha un'architettura molto strana, ci devo ancora pensare se mi piace o no!

    RispondiElimina
  2. È vero, anch'io ho pensato alle statuone del Signore degli Anelli!

    RispondiElimina
  3. Dev'essere Art Decò (Lo stile appena successivo al più flessuoso e floreale liberty) e perdipiù monumentale,un pò lo stesso stile della stazione centrale di Milano....a me piacciono! :)

    RispondiElimina
  4. Il piano è del 1904. Lo stile qui viene chiamato o 'jugend' (dal tedesco 'jugendstil') o 'nazionalromanticismo', ma sostanzialmente è la variante nordica del 'art noveau' o 'liberty' italiano. L'architetto, Eliel Saarinen, ha realizzato anche diversi altri progetti notabili sia in Finlandia che negli Stati Uniti, dove è emigrato nei primi anni '20. Il suo stile è, poi, eventualmente evoluto verso l'art decò (direi che il Marmoripalatsi, a Kaivopuisto, che è del 1918 è già molto art decò) e il funzionalismo.

    RispondiElimina
  5. Philippe daverio in un documentario su Hki dato su raitre aveva commentato 'mai avevo visto uno sforzo tanto grande per tenere in mano una lampadina'

    RispondiElimina
  6. @ TopGun,Morgaine: a me era sfuggita l'associazione :)

    @ gattosolitario: trovo interessante l'architettura della stazione centrale (compresi parte degli interni)

    @ Paola/Kettu: Tuikku mi ha anticipato :)

    @ Tuikku: grazie per i dettagli.

    @ Giac: Ricordo anche io quella battuta. Immagino che tu ti riferisca alla puntata trasmissione Passepartout di settembre 2008 dedicata ad Helsinki.

    RispondiElimina
  7. Ho aggiornato il post con una foto delle riproduzioni degli uomini di pietra presenti nel luna park di Helsinki.

    RispondiElimina