giovedì 5 novembre 2009

Il mio mondo

Torno a segnalare altre cover finlandesi di canzoni italiane.
Questa volta è il turno de "Il mio mondo", uno dei più grandi successi di Umberto Bindi (in collaborazione con Gino Paoli).

Esistono cover di questa canzone in diverse lingue. In inglese con il nome "Your My World" è stata intepretata da diversi cantanti. La cover francese si chiama "Ce monde".
In Italia è stata recentemente incisa anche da Morgan.
La canzone è nota in Finlandia con il titolo "Olet kaikki" (sei tutto). Da quando è stata pubblicata la prima volta alla fine negli anni sessanta, è stata interpretata da molti cantanti.
In rete si possono trovare le versioni di Marko Lämsä, Pentti Hietanen.
E' disponibile anche un video in cui la canzone è cantata da Pepe Willberg e Tarja Turunen.

3 commenti:

  1. OT: Tarja Turunen é eccezionale. Ho avuto l'onore di vederla in un concerto dei Nightwish qui a Umeå immediatamente prima della separazione dalla band.
    La tipa che é venuta dopo, nonostante la buona volontá, non ha assolutamente lo stesso carisma, lo stesso charme gotico e forse neppure la voce.

    RispondiElimina
  2. Io questa canzone la ho conosciuto prima cantata da Topi Sorsakoski. E per me rimane la migliore versione finnica, il suo stile di canto apparentemente classico, ma poi in fondo completamente informale ci sta benissimo. Fra gli inglesi poi è insuperabile Dusty Springfield.

    RispondiElimina
  3. @ Morgaine: non seguo i Nightwish quindi non saprei fare differenze tra le due. Senza dubbia Tarja Turunen ha decisamente una bella voce.

    @ Tuikku: non ho mai ascoltato le versioni da te segnalate. Farò un salto in audioteca.

    RispondiElimina