sabato 24 aprile 2010

La volpe e i fenicotteri

Un paio di settimane un lutto inatteso ha colpito lo zoo di Korkeasaari.
Una volpe, approfittando del mare ghiacciato, ha raggiunto l'isola che ospita lo zoo e sterminato un branco di 16 fenicotteri (flamingo in finlandese) che da diversi anni vivevano indisturbati. L'esemplare più anziano soggiornava nello zoo da 48 anni.

La volpe avrebbe in realtà razziato solo due fenicotteri. Il resto del branco sarebbe deceduto in seguito al trauma causato dalla vista dei sangue dei propri simili. Secondo gli esperti infatti i fenicotteri sarebbero molto sensibili a questo tipo di eventi. Le salme sono state consegnate al museo di storia naturale e, a quanto sembra, per quest'anno non sarebbero previsti nuovi arrivi di fenicotteri nello zoo.

Sui media finlandesi si è parlato in diverse occasioni dell'episodio. HS ha segnalato anche articoli sui siti online della BBC e del NYT.

Infine una piccola curiosità. Ieri sulla prima pagina online di HS, insieme ad una aggiornamento sull'episodio dei fenicotteri, veniva riportata la notizia sul decollo finanziario di Flamingo, un centro benessere e parco acquatico nei pressi dall'aeroporto di Helsinki.
L'unico "flamingo" a volare nei cieli locali.

5 commenti:

  1. La natura sa in effetti essere molto violenta certe volte.

    RispondiElimina
  2. @ gattosolitario: se ricordo bene in un commento all'articolo di HS si sottolineava il fatto che nell'antica Roma la gente andava al Colosseo per divertirsi. Le lotte tra gladiatori venivano viste come una forma di intrattenimento.
    Immagino che ci si volesse riferire alla maggiore sensibilità dei fenicotteri rispetto agli esseri umani (almeno da questo punto di vista).

    RispondiElimina
  3. Non sapevo che i fenicotteri fosseri animali cosí sensibili. ma é una buona cosa per la sopravvivenza nell'ambiente naturale? Cghissá come mai si é sviluppata quasta caratteristica, perché i predatori non scarseggiano in natura.

    RispondiElimina
  4. @ Morgaine: anche io non ero a conoscenza di questa caratteristica dei fenicotteri. Immagino che solo un etologo di passaggio conosca la risposta ai tuoi quesiti. :)

    RispondiElimina
  5. Se la memoria mi assiste, l'articolo su HS cartaceo diceva anche che nel caso lo zoo decidesse di prendere nuovi fenicotteri, affiche' stiano bene (socialmente) dovrebbe essere un blocco di almeno 40 uccelli.
    Mi pare proprio un animale sociale...

    RispondiElimina