lunedì 21 giugno 2010

Una piccola sosta a Turku

Sabato si sono tenuti i "funerali" ufficiali del Myllysilta, il "ponte del mulino" di Turku che lo scorso marzo ha avuto un cedimento strutturale. Per l'occasione sono stati organizzati anche dei fuochi d'artificio.
L'operazione di demolizione dovrebbe essere completata entro un paio di mesi.

Sabato sera mi trovavo in zona ma non ho assistito allo spettacolo pirotecnico. Ero stato invitato ad un festa di compleanno in una bella casa sul lago lungo la Strada dell'Arcipelago (Saariston Rengastie).
La pioggia, leggera ma insistente, ha fatto saltare la classica grigliata finale ma in compenso ha contribuito a tenere via le zanzare.

Il mattino successivo, confortati da un timido sole estivo, abbiamo pensato di fare una sosta di due tre ore a Turku, passeggiando per il lungofiume dalla cattedrale fine all'altezza del famoso Föri e passando dunque anche per il Myllysilta.
Ovunque si vedevano segni e manifesti che rimandavano al 2011 quando Turku sarà capitale europea della cultura. Anche per l'Aura, la "birra locale", è stata creata un'apposita etichetta.

Ecco alcune immagini della passeggiata.

Si comincia con i resti del Myllysilta


Föri permette di raggiungere la sponda opposta del fiume ..


... mentre un cartello (tradotto anche nel dialetto locale) suggerisce il comportamento da tenere durante la brevissima traversata.


Uno dei tanti ristoranti galleggianti


La famosa frase virgiliana ...


... e l'inconfondibile architettura della cattedrale.

4 commenti:

  1. Ci sono passato solo di sfuggita una volta...

    RispondiElimina
  2. Ti segnalo qualcosa che potresti pubblicare: Qualche genio vuole "spostare" la "Suomen Suurin Uhrikivi" (io,Korppi,e più o meno altre 230 persone amanti della vecchia cultura te ne saremmo grati!)

    Questo è il link:
    http://yle.fi/alueet/hame/2010/06/suomen_suurin_uhrikivi_saa_tehda_tilaa_autokaupan_laajennukselle_1779421.html

    E sul mio blog ho scritto appositamente un piccolo post...

    Qualsiasi cosa tu decida di fare...KIITOS! :)

    RispondiElimina
  3. @ gattosolitario: che impressione ti ha fatto l'ex capitale finlandese?

    RispondiElimina
  4. @ NPK: grazie per la segnalazione. In realtà avevo pensato da tempo di informarmi sulle "pietre rituali" e quindi avevo cominciato a raccogliere del materiale a riguardo. Preferisco pubblicare qualcosa di più generale dopo aver letto con calma le informazioni raccolte.
    Ad ogni modo spero che nel caso segnalato si riesca a trovare una soluzione che soddisfi tutte le parti coinvolte.

    RispondiElimina