domenica 6 giugno 2010

Biciclette e piste ciclabili

Con l'avvicinarsi dell'estate si moltiplicano le offerte promozionali per l'acquisto di una bicicletta (polkupyörä, fillari).
Prima di acquistarne una, sarebbe meglio avere una mezza idea sull'uso che se ne vuole fare, visto l'ampia e variegata gamma di modelli e produttori.
Ho provato quindi a capirci qualcosa in questo labirinto di ruote, ingranaggi e cambi.

Se per esempio si vuole utilizzare la bicicletta solo per andare al supermercato o fare brevi giri in città, conviene orientarsi su una citypyörä (bici da città) o una mummopyörä (bici della nonna). Per piccole gite fuoriporta sono consigliate dei modelli ibridi (hybridipyörä) tra una bici tradizionale e una mountain bike.
Visto che la vasta disponibilità di piste ciclabili, si possono affrontare viaggi più lunghi usando delle retkipyörä (bici da gita). Pei i percorsi più impegnativi tra i boschi probabilmente è più consigliata una maastopyörä (mountain bike o rampichino).
A questi modelli se ne aggiungono altri come le nojapyörä (biciclette reclinate), le Jopo (un modello tradizionale finlandese) e quelle per le gare sportive.
Non tutte le biciclette hanno entrambi i freni sul manubrio. Molti modelli sonol dotati di freno a pedale (jalkajarru) ovvero si frena pedalando in senso antiorario.
Nel periodo tra giugno e settembre si concentrano maggiormente anche i furti di biciclette.
Mi è sembrato di capire che le assicurazioni richiedano l'installazione di uno specifico tipo di lucchetto. Pertanto spesso le biciclette hanno due tipi di lucchetti diversi.

Se siete nella zona metropolitana di Helsinki e avete intenzione di fare una gita in bicletta, troverete in una apposita sezione del sito di HSL molte informazioni utili.
Trovate invece su questo sito le informazioni sulle piste ciclabili del resto della Finlandia.

5 commenti:

  1. Ma quanto costano le bici lí da voi? No, perché qua sono piú care che non in italia o Germania, se uno ne vuole una abbastanza decente-con accessori a norma di legge, meno di 500 euro non la paga.

    RispondiElimina
  2. @ Morgaine: cosa intendi esattamente per decente? Credo che si parta dai 250-300 euro per una di base. A questo di solito si aggiungono lucchetto e casco.

    RispondiElimina
  3. Una decente: che abbia qualche cambio, freni buoni, luci, portabagagli, parafanghi (insomma, gli optional per non stare proprio all'osso). I dettagli sulla qualitá (perni, cuscinetti, verniciatura) quelli sono piú difficili da capire in fase d'acquisto.
    Il casco é obbligatorio in Finlandia?
    Da noi no, ma sembra che ci sia una certa pressione perché lo diventi.

    RispondiElimina
  4. @ Morgaine: credo che intorno ai 400 euro si possa trovare una decente.
    Per quel riguarda il casco non saprei di preciso. Non mi risulta che sia obbligatorio. Tra i bambini è abbastanza diffuso, tra gli adulti un pò meno. Personalmente penso che sia più sicuro e più saggio indossarlo.

    Da queste parti capita spesso di vedere anche bici con appositi seggiolini per bambini montati sul lato posteriore

    RispondiElimina
  5. A proposito di biciclette finlandesi, ho letto che la produzione delle Jopo tornerà da Taiwan in Finlandia.
    Quest'anno invece è nata Kupe una nuova azienda di biciclette Tehty Suomessa ovvero Made in Finland

    RispondiElimina