domenica 19 dicembre 2010

Passeggiando per i mercatini natalizi di Helsinki

Non mi sono fatto scoraggiare dalla fredda e ventosa giornata dicembrina. Ben munito di berretto di lana, sciarpa guanti e cappotto mi sono diretto in centro per dare una occhiata alle bancarelle dei mercatini natalizi.
Come previsto le tradizionali casette rosse del Tuomaan markkinat lungo il centralissimo parco di Esplanadi non erano molto affollate. Stesso discorso anche per la fiera natalizia Joulumaailma, organizzata nella piazza di fronte al centro commerciale Kamppi. Nel villaggio di Joulumaailmaa c'erano anche spazi riscaldati in cui si svolgevano per esempio attività ricreative natalizie come la decorazione dei pipari.

Gran parte delle persone erano però concentrate al caldo dei centri commeciali oppure tra le bancarelle del tradizionale mercatino situato sui due piani della Vanha Ylioppilastalo (la vecchia casa dello studente).
Ho trovato molto più interessanti, diciamo anche meno turistiche, le bancarelle di quest'ultimo mercatino. C'erano piccoli artigiani provenienti da tutta la Finlandia. In vendita tra le decine di banchetti si trovavano monili in ferro battuto o nei materiali più diversi, candele, articoli per la casa, giochi tradizionali per bambini e manufatti in feltro. Non mancavano certamente suggerimenti e idee regalo non solo natalizie.
Per esempio una tra le bancarelle più colorate era quella di Virkkukoukkunen da Imatra.

Alcune immagini dal Tuomaan markkinat:






Alcune immagini dal Vanhan perinteiset joulumyyjäiset:






Alcune immagini dal Joulumaailma:


5 commenti:

  1. Kiitos kauniista kuvista. Mi sono ricordato della mia visita al parco l'anno scorso quando le mani sembravano di congelare nell'attimo di tirare fuori le monete dal portafoglio. Molto esotico:)

    RispondiElimina
  2. @ Ruostevilla: kiitos. Quest'anno freddo e tanta neve anche ad Helsinki e dintorni. :)

    RispondiElimina
  3. Che belle cosine!
    Ovviamente le borse con la volpe addormentata le ho notate subito pure io! ;)
    Il periodo natalizio è il peggiore per la mia nostalgia! Sarà meglio che mi dò una mossa....

    RispondiElimina
  4. NPK: per cosa ti dovresti dare una mossa?

    RispondiElimina
  5. Deve essere una città davvero molto bella spero un giorno di poterci fare un viaggio!

    RispondiElimina