sabato 26 febbraio 2011

Mantenersi in forma socializzando

I servizi offerti piattaforme sociali o delle reti sociali virtuali sono in costante aumento. Siamo continuamente invitati a registrare tutti o quasi gli aspetti della nostra vita in un luogo virtuale che probabilmente e fisicamente localizzato a migliaia di chilometri da noi.
Sui vantaggi e gli svantaggi derivanti dall'uso e dall'abuso di questi strumenti è già stato scritto tanto e molto ancora resta da scrivere.
Ci sono servizi di social network (giusto per usare un anglicismo alla moda) per tracciare i nostri spostamenti, segnalare quello stiamo guardando o stiamo pensando, il viaggio che stiamo pianificando e così via.

Qualcuno sentiva la mancanza di un servizio che permettesse di tracciare le proprie attività fisiche e condividerle con amici virtuali.
I ragazzi di HeiaHeia! (una piattaforma sociale ideata da un'azienda Helsinki) ha pensato colmare la lacuna.

Il servizio permette di registrare e gestire informazioni relative alle proprie attività fisiche. In aggiunta sono fornite le funzionalità tipiche di ogni piattaforma sociale come la possibilità seguire e commentare le attività degli amici, iscriversi a dei gruppi con interessi comuni oppure condividere il tutto su Facebook.

Il servizio non è orientato solo agli sportivi in quanto sono presenti anche attività come "giocare con i bambini", "portare a spasso il cane","Wii","camminare". Ogni attività è identificata da un distintivo colorato. Alcuni esempi sono riportate in tempo reale alla sinistra della pagina principale.
L'interfaccia utente è multilingue ma ad una prima occhiata avrei qualche perplessità sulla localizzazione in italiano. Accattivante ed efficace la grafica.

Sul blog ufficiale sono riportate curiosità e aggiornamenti sulle funzionalità offerte dal servizio.

Vi risulta che HeiaHeia! sia conosciuto in Italia?
Qualcuno di voi lo ha già provato?

2 commenti:

  1. Sonno iscritto da 4 mesetti e ho collaborato con due dei creatori lo scorso dicembre. Decisamente interessante ;)

    RispondiElimina
  2. @ Syymza: interessante. Non mi risulta che HeiHeia sia conosicuto in Italia. Bella la grafica del tuo sito. E' un kiwi quello nell'angolo sinistro? :)

    RispondiElimina