martedì 22 febbraio 2011

La settimana dello sci


In questi giorni le scuole sono chiuse.
Puntuale come ogni anno l'ultima settimana del mese di febbraio cade la cosiddetta hiihtoloma (vacanza dello sci) ovvero una sorta di settimana bianca obbligatoria. Con la chiusura delle scuole anche chi lavora ha la possibilità di usufruire di una settimana di vacanza per andare a sciare.
Mete preferite, non solo delle famiglie, sono le località sciistiche lapponi o estere. Negli ultimi anni mi pare si siano anche diffusi soggiorni nei centri benessere con parchi acquatici annessi.

Sembra che la prima hiihtoloma risalga al febbraio del 1927. All'epoca il preside della Grankulla samskolan ebbe l'idea di far sciare i suoi studenti da Kauniainen a Inkoo (poco più di 50 km). Giusto una piccola gita fuoriporta per prendere un pò d'aria. Almeno il ritorno venne effettuato in treno. In seguito lo stesso preside estese ad una settimana il tempo da dedicare all'attvità fisica e allo sci in particolare.

A partire dal 1933 il Ministero dell'Istruzione decise rendere obbligatoria la settimana dello sci in tutte le scuole finlandesi.

Aggiornamento 27.02
Mi è stato fatto notare che la settimana di vacanza varia da zona a zona nei mesi di febbraio e marzo. Nella regione di Helsinki cade nell'ottava settimana.

Nessun commento:

Posta un commento