lunedì 14 febbraio 2011

Pizze e alette parafango

Agli inizi degli anni ottanta fecero la loro comparsa nei supermercati finlandesi quelle che sono comunemente chiamate roiskeläppä. Secondo l'azienda che per prima li lanciò sul mercato, da allora i finlandesi ne hanno consumato circa 600 milioni di pezzi.

Ma cosa sarebbe dunque un roiskeläppä?
Devo ammettere che difficilmente ci sarei arrivato se non me lo avessero spiegato.
La roiskeläppä indica ufficialmente l'aletta del parafango, quelle che per intenderci si trovano dietro le ruote posteriori.
In lingua parlata però lo stesso termine sta ad indicare una minigonna molto mini che copre leggermente il fondoschiena oppure delle piccole pizze da microonde che si vendono nei supermercati.

Quando trenta anni fa si cominciarono a vendere questo tipo di pizze, in Finlandia non c'erano ancora tutte le pizzerie-kebab che si sarebbero diffuse capillarmente successivamente.
Le prime roiskeläppä erano di due tipi: alla carne tritata e al prosciutto cotto. Presto ottennero un posto di privilegio, insieme al classico sformato di fegato (maksalaatikko), nell'olimpo dei cibi precotti privilegiati dai finlandesi.
L'economicità e la velocità di preparazione del prodotto ne hanno fatto uno dei cibi maggiormente consumati da giovani e studenti.
Per festeggiare il trentennale un'azienda produttrice ha messo in commercio una pizza speciale al gusto di prosciutto cotto e bolognese.

Ma che sapore hanno le roiskeläppä?
In finlandese così come il "De gustibus.." latino si dice "maku asioista ei voi kiistellä".
Per quanto mi riguarda, direi che non incontrano il mio gradimento.

Per finire avrei una curiosità relativa al termine roiskeläppä. Qualcuno di passaggio azzarderebbe un'ipotesi sull'associazione del termine alle pizze da microonde?

6 commenti:

  1. Se non sbaglio sono chiamate roiskeläppä anche la versione 'squadrata' delle tipiche frittelle (pannukaukku) tanto comune p.es. al giovedì.
    Il nome dovrebbe provenire dalla somiglianza con quei quadrelli di gomma che si usavano (o si usano ancora?) come para-schizzi-di-fango di talune vecchie automobili.

    RispondiElimina
  2. @ Maxxfi: in alcune mense credo che sia proprio giovedì il giorno dedicato al pannukakku. Non conoscevo questa ulteriore accezione roiskeläppä.

    RispondiElimina
  3. Una curiosità sull'origine del nome di roiskeläppä per indicare una minigonna molto mini. Sembra che la paternità (maternità??) sia riconosciuta a Rosa Meriläinen. Nell'articolo di Wikipedia a lei dedicato viene citato il curioso aneddoto. :)

    RispondiElimina
  4. Infatti, giovedi tradizionalmente in mense, caserme, ecc. per primo c'è hernesoppa, e per dessert pannukaukku :-)

    RispondiElimina
  5. Secondo me il nome è giustificato della gommosità del prodotto (soprattutto se riscaldato a microonde) e la consistenza della farcitura simil fango+brecciolina.

    RispondiElimina
  6. @ Arkitehti: messa così il nome risulta piuttosto indovinato :)

    RispondiElimina