sabato 29 ottobre 2011

Trapani in prestito

Ai servizi offerti dalla biblioteca di Etelä Haaga (un quartiere di Helsinki) se ne aggiunge un altro, probabilmente unico nel suo genere a livello mondiale.

Oltre ai normali servizi bibliotecari è infatti possibile richiedere in prestito anche un trapano martello (poravasara in finlandese) con tanto di accessori per traforare legno, ceramica, metallo, pietra e cemento. Il prestito dura una settimana.
Se l'iniziativa verrà estesa al resto delle biblioteche cittadine forse anche i trapani avranno una loro dignità culturale e si vedranno più uomini aggirarsi tra scaffali di libri e musica con un'aria meno smarrita e intimorita.

Quali altri oggetti vedreste come possibili prestiti di una biblioteca?


2 commenti:

  1. Non so se ne hai già parlato, ma alla biblioteca di Vasa (e suppongo in altre della Finlandia) c'è un servizio di prestito di opere d'arte di artisti locali: ti puoi portare a casa per iun mese un quadro o una scultura. Io la trovo una cosa fantastica.

    Ora abbiamo anche il prestito degli e-book, ma questo è più scontato. Per chi parla svedese però è una bella innovazione perché abbiamo a disposizione un sacco di titolli in più rispetto a prima.

    RispondiElimina
  2. @ Syl: non ero a conoscenza del serivizio di prestito di opere d'arte. Davvero una splendida iniziativa che sostiene la diffusione della cultura e promuove gli artisti locali.

    RispondiElimina