sabato 31 marzo 2012

Sokeripala

Sokeripala

Sokeripala (it. zolletta di zucchero) è il soprannome del palazzo Enso-Gutzeit progettato da Alvar Aalto nel 1960, ancora oggi sede principale della Stora-Enso. Da un paio d'anni l'immobile è stato inserito nella lista degli edifici sotto tutela storico-artistica.

Prima della sua costruzione, al fianco della cattedrale ortodossa di Uspenski, campeggiava un edificio in mattoni rossi, progettato dall'architetto Theodor Höijer alla fine del 1800, noto con il nome di Norrménin talo. Nell'immobile abitò fino alla fine dei suoi giorni il banchiere e presidente del consiglio comunale di Helsinki Alfred Norrmén.


domenica 25 marzo 2012

Canzoni per bambini ed educazione musicale

Negli ultimi mesi mi sono ritrovato (in)consciamente a canticchiare e fischiettare molti ritornelli di canzoni finlandesi per bambini.
Oltre alle trasmissioni di Lasten Oma Radio, hanno contribuito a tutto ciò anche delle raccolte di canzoni che il Biondino ha ricevuto in regalo e i ben forniti cataloghi delle biblioteche finlandesi.
Tra le tante raccolte ne segnalerei giusto un paio, apparentemente apprezzate dal Biondino : una di canzoni più tradizionali, l'altra di più recenti.
Si chiama 'Miu mau - ihahaa lasten parhaat eläinlaulut' il disco che contiene famose canzoni per bambini in tema animalesco. Tra i titoli si trovano per esempio 'Hämä-hämä-häkki', 'Ihahaa', 'Tillin tallin' e 'Putte possun nimipäivät'.

L'altra raccolta si chiama 'Vauvan vaaka - lauluja ja lekkejä vauvaperheille' e contiene poesie e canzoni su testi di Hannele Huovi. Tra queste mi capita di canticchiare più spesso 'Tämä poika marssii' che ben si adatta anche a semplici coreografie e passi di danza con il Biondino.

A proposito di musica e balli, trovo splendido che in Finlandia si organizzino corsi anche per bambini di pochi mesi. Infatti ovunque si organizzano dei musiikkileikkikoulu detti anche muskari nei quali, sotto la direzione di una esperta, i genitori danzano e giocano coni i bambini a ritmo di musica e filastrocche. Spesso vengono suonate canzoni dal vivo con strumenti musicali tradizionali come il kantele.

Ci sono corsi del genere anche in Italia? Di quali altre raccolte finlandesi o italiane per bambini consigliereste l'ascolto?


venerdì 23 marzo 2012

Una città a misura di donna

Quale la miglior città finlandese a misura di donna?
Una rivista femminile ha stilato una classifica di 108 città finlandesi prendendo in considerazione i seguenti criteri: la densità di parrucchieri, la quantità di donne che assumono antidepressivi, il tasso di disoccupazione femminile, i salari femminili e la percentuale di donne in ruoli dirigenziali.

Al primo posto si è classificata Kristinestad (Kristiinankaupunki in finlandese), già segnalata in questo spazio poco meno di un anno fa per essere diventata la prima Città Slow finlandese. Caso vuole il nome della derivi  da quello di una donna, la regina Cristina di Svezia.

La prima tra le grandi città risulta Helsinki in quarta posizione, seguita a notevole distanza da Tampere, Oulu, Vantaa ed Espoo. Trovate sul sito della rivista la classifica completa. 


giovedì 22 marzo 2012

La battaglia delle palle di neve

La scorsa settimana si sono disputati a Kemi i campionati finlandesi di yukigassen.

Il gioco nasce in Giappone così come il nome che deriva dalle parole yuki (neve) e kassen (battaglia) ovvero battaglia delle palle di neve.
Si fronteggiano due squadre di sette giocatori ciascuna che indossano degli elmetti da hockey e hanno a disposizione 90 palle di neve preparate prima dell'inizio del gioco.
Lo scopo è di eliminare gli avversari centrandoli con una palla di neve. Si disputano al massimo tre tempi di tre minuti ciascuno ma il gioco termina se una squadra vince i primi due tempi. Vince la squadra che alla fine del periodo ha un numero maggiore di giocatori ancora in gioco o quella che è riuscita ad impossessarsi della bandiera della squadra antagonista.

È inutile dire che i paesi nordici non ci hanno pensato due volte ad adottare il gioco. Tornei annuali si organizzano per esempio in Finlandia, Norvegia e Svezia.

A Kemijärvi si svolgerà a fine marzo la diciassettesima edizione dei campionati europei di specialità. Maggiori informazioni sulla manifestazione e sullo sport si trovano, in inglese, sul sito Yukigassen Finland.


mercoledì 21 marzo 2012

La poesia della primavera



Vista la coincidenza con la prima giornata della primavera con la giornata mondiale della poesia ho pensato di segnalare due poesie primaverili. La prima poesia finlandese Kevät (primavera) di Eino Leino, l'altra italiana di Corrado Govoni.
Nei versi di Leino la primavera si riconosce dallo scrosciare dei torrenti, dal canto delle allodole, dalla comparsa delle prime foglie sui rami delle betulle (foglie che nel periodo primaverile ricordano le orecchie dei topi).
Minä tahdon maljani tyhjentää,
kun ensi leivoset laulaa,
kun koivut on hiirenkorvallaan
ja vuorilla virrat pauhaa.
Ja tahdon ma lauluni lahjoittaa,
kun ensi joutsen soutaa,
kun kukka on puussa ja kukka on maassa
ja lehdot leikkihin joutaa.


In 'Le cose che fanno primavera' di Govoni alle immagini della natura si affiancano quelle del borgo: il valzer triste della Vedova Allegra, una rosa finta nel cappello di una signora divorabile,  le bianche nuvole di polvere che corron dietro alle automobili, l'innaffiatoio rosso abbandonato.


Quali sono per voi le cose che fanno primavera?



lunedì 19 marzo 2012

I nomi più popolari del 2011 in Finlandia


Sono state recentemente pubblicate le statistiche sui nomi più scelti dai novelli genitori nello scorso anno in Finlandia.
Sono sicuro che quest'anno il nome Estelle farà capolino nella lista dei nomi femminili più gettonati (almeno tra quelli di lingua svedese).


In assoluto i primi 10 scelti dai finlandesi di lingua finlandese sono:

PosizioneFemmineMaschi
1MariaJuhani
2SofiaMikael
3EmiliaJohannes
4OliviaOlavi
5AinoOnni
6AmandaMatias
7HelmiElias
8AuroraIlmari
9IlonaOliver
10MatildaEemeli


Se invece si considerano solo i primi nomi, i primi dieci sono:

PosizioneFemmineMaschi
1SofiaElias
2VenlaOnni
3AadaEetu
4EmmaLeo
5AinoAleksi
6EllaLeevi
7EmiliaVeeti
8IidaJoona
9SiiriNiilo
10AnniOliver


Per quel riguarda invece i nomi scelti dai finlandesi di lingua svedese, i primi dieci in assoluto sono:

PosizioneFemmineMaschi
1MariaJohannes
2SofiaAlexander
3LinneaErik
4ElisabethMikael
5IdaEmil
6AlexandraKarl
7EmiliaWilliam
8AmandaJohan
9AliceOliver
10MatildaElias


Considerando solo i primi nomi:

PosizioneFemmineMaschi
1IdaElias
2EllenEmil
3EllaOliver
4EmmaBenjamin
5ElinAnton
6AmandaLeo
7SagaWilliam
8EmiliaLucas
9MatildaAxel
10MollyMax


Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito del Väestörekisterikeskus.

domenica 18 marzo 2012

Pulizie di primavera e mercatini delle pulci

Trasformare Helsinki in un grande mercatino delle pulci a cielo aperto.
L'idea venuta agli organizzatori dell'evento Siivouspäivä (la giornata della pulizia) ricalca in qualche modo  quella del Ravintola päivä di cui si sono svolte già diverse edizioni con successo.
La prima "giornata di pulizia", chiamata Kevätsiivous (pulizia di primavera), si terrà il 12 maggio.
Non si conoscono ancora i dettagli ma, a primo impatto, mi sembra una bella idea.

Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito ufficiale dell'evento (al momento in fase di allestimento).


sabato 17 marzo 2012

Parcheggi invernali

Non è molto raro vedere scene simili d'inverno per le strade di Helsinki. Un paio di anni (o forse tre) ricordo che da un quotidiano nazionale fu lanciato un concorso del tipo "indovina il modello di auto (sepolto sotto la neve)".


La foto è stata scattata ad Helsinki un paio di settimane fa.
Riconoscete il modello di auto?


martedì 13 marzo 2012

Incontro in un mattino di fine inverno



Mi sono imbattuto in una classica scena invernale. Una cinciallegra (talitiainen in finlandese) e un merlo (mustarastas) durante uno spuntino. Riporto quello che ho captato del loro chioccolio.

Cinciallegrati-tyy ti-tyy ti-tyy ti-tyy tyy tyy
Merlotsuk-tsuk tsuk-tsuk

Qualche interprete/traduttore di passaggio potrebbe gentilmente tradurre in uno dei linguaggi umani?



sabato 10 marzo 2012

Il metodo del tagliaformaggio




In una recente intervista il Primo Ministro finlandese dichiarava la sua opposizione al "metodo del tagliaformaggio" come approccio generale ai tagli da effettuare alla spesa pubblica.
Secondo il premier sarebbe preferibile individuare chiaramente i settori nei quali intervenire piuttosto che tagliare un po' da tutti indiscriminatamente come se si usasse un tagliaformaggio. Qualcosa del genere era infatti avvenuto in Finlandia durante la crisi economica dei primi anni novanta (del secolo scorso).

Il tagliaformaggio in questione (in finlandese juustohöylä, in svedese osthyvel) è un oggetto che praticamente si trova in tutte le case finlandesi. Non mi è mai capitato di vederlo in Italia ma pare che sia diffuso specialmente nei paesi scandinavi e dell'Europa centrale.

Il moderno tagliaformaggio è stato inventato e brevettato nel 1925 da Thor Bjørklund, un ebanista norvegese di Lillehammer. Dopo due anni cominciò la produzione di massa che lo ha portato diffondersi in tutta Europa.


domenica 4 marzo 2012

Una croce templare a Vantaa

Il titolo è volutamente esagerato, sicuramente fuorviante.
Premesso ciò, a cosa potrebbe assomigliare la figura che si staglia sugli anelli della sezione trasversale del tronco? Come si è generata?





sabato 3 marzo 2012

Panorama di Helsinki da Jätkäsaari

Qualche giorno fa una famosa catena di negozi di elettronica ed elettronici finlandese ha reso accessibile gratuitamente al pubblico la terrazza del nuovo edificio di Jätkäsaari, sede del punto vendita di Helsinki. Nell'edificio è anche presente una sorta di chiosco di informatica ed elettronica aperto 24h su 24.
La vista che si gode dall'ampia terrazza al settimo piano, secondo me, non è paragonabile a quella dall'Hotel Torni o dal parco giochi di Linnanmäki ma offre comunque un punto di vista panoramico alternativo sulla capitale finlandese.