giovedì 22 marzo 2012

La battaglia delle palle di neve

La scorsa settimana si sono disputati a Kemi i campionati finlandesi di yukigassen.

Il gioco nasce in Giappone così come il nome che deriva dalle parole yuki (neve) e kassen (battaglia) ovvero battaglia delle palle di neve.
Si fronteggiano due squadre di sette giocatori ciascuna che indossano degli elmetti da hockey e hanno a disposizione 90 palle di neve preparate prima dell'inizio del gioco.
Lo scopo è di eliminare gli avversari centrandoli con una palla di neve. Si disputano al massimo tre tempi di tre minuti ciascuno ma il gioco termina se una squadra vince i primi due tempi. Vince la squadra che alla fine del periodo ha un numero maggiore di giocatori ancora in gioco o quella che è riuscita ad impossessarsi della bandiera della squadra antagonista.

È inutile dire che i paesi nordici non ci hanno pensato due volte ad adottare il gioco. Tornei annuali si organizzano per esempio in Finlandia, Norvegia e Svezia.

A Kemijärvi si svolgerà a fine marzo la diciassettesima edizione dei campionati europei di specialità. Maggiori informazioni sulla manifestazione e sullo sport si trovano, in inglese, sul sito Yukigassen Finland.

Nessun commento:

Posta un commento