giovedì 23 maggio 2013

Libri finlandesi per bambini italiani

Mauri Kunnas è uno l'autore contemporaneo di libri finlandesi per bambini più conosciuti e, insieme a Tove Jansson, immagino sia anche colui che vanta più traduzioni in lingua italiana*.
Tove Jansson è l'autrice dei Mumin e conta sei libri per bambini tradotti in italiano più una serie di libri illustrati e fumetti ispirati alle avventure dei simpatici troll dalle sembianze di bianchi ippopotami.
Mauri Kunnas conta invece almeno undici pubblicazioni nella nostra lingua. Tra i suoi classici si trovano 'Il paese di Babbo Natale' (orig. Joulupukki) e 'L'antico libro degli gnomi' (orig. 'Suomalainen tonttukirja').
Lo scorso anno è stato invece pubblicata la versione nostrana di uno dei libri della fortunata serie di avventure di 'Tatu ja Patu' i due entusiasti e curiosi fratelli creati Aino Havukainen e Sami Toivonen.
Il titolo italiano è  'Tato e Pato macchine pazze' (orig. Tatun ja Patun oudot kojeet).
Ho scoperto l'esistenza dei due curiosi fratelli quando, qualche anno fa, mi è stato regalato uno dei loro libri più famosi 'Tatun ja Patun Suomi', un piccolo viaggio nella natura, nella storia e nella cultura finlandese. Il libro illustrato è disponibile in inglese ma non in italiano.

Conoscete altri libri per bambini di autori finlandesi tradotti in lingua italiana?



* per maggiori informazioni sulle edizioni italiane consiglieri di consultare questo archivio

Nessun commento:

Posta un commento