giovedì 18 luglio 2013

Bastoncini di segale al mirtillo



Durante una sosta in autostrada ho acquistato una confezione dei 'Kaesan mustikkatikut' un prodotto da forno del panificio di Kaesan Kotileipomo di Kuhmo.
Oltre agli ingredienti mi ha incuriosito la descrizione del prodotto. Sulla confezione si legge che i bastoncini hanno un gusto leggermente dolce e sono preparati da lievito madre (hapanjuuri ??). Sono croccanti e leggeri, adatti per essere serviti insieme al pane, al caffè, come accompagnamento per i dolci oppure per degli stuzzichini serali. Particolarmente consigliati come spuntino per gli automobilisti.

Nella lista degli ingredienti si trovano per esempio farina integrale si segale, mirtilli secchi, crusca di segale, burro senza lattosio, lievito.

A me i bastoncini sono piaciuti e quindi ho pensato di dare un'occhiata agli altri prodotti del panificio. Immagino che i puolukkatikut (bastoncini di segale al mirtillo rosso) e i ruistikut (bastoncini di segale) siano molto simili a quelli al mirtillo. Non molte informazioni sono fornite sui pettupuikot che, almeno nel nome, ricordano il pettuleipä.
In vendita ci sono anche i rönttönen un tortino tipico della regione di Kainuu, unico prodotto finlandese ad aver ottenuto la certificazione IGP.

Visto la recensione non richiesta, chissà che un giorno non riceva un campione gratuito di prodotti del panificio.

Terveiset Kaesalle! Tämä on ihan ilmainen mainos, mutta mahdollisia tuotelahjoja otetaan kyllä vastaan! ;-)

7 commenti:

  1. A vedere la fotografia sembrerebbero schifosi,piuttosto se devo scegliere tra quelli è il pane bianco,sceglierei il pane bianco. Quando andrò in Finlandia,se mi capitano di vedere li sentirò (mi fido di quello che hai detto,cioè che ti sono piaciuti). Quando sono andata a Tallinn,ero andata al supermercato Rimi,e ho preso dei dolci,il sacchetto era pesante,e la confezione era gialla. Non so che cosa potesse essere,l'ho sentito ed erano neutri. Se trovo come si chiamano te lo dico. ( oppure se hai capito puoi dorme lo anche tu) grazie. Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito di quali dolci si tratta.

      Tornando ai bastoncini di segale, è bene precisare che il fatto che siano piaciuti a me non implica automaticamente che debbano piacere a tutti. :)
      Dubito, per esempio, che possano essere apprezzati se non piace il sapore del pane di segale.

      Elimina
  2. In Finlandia la segale ha un suo portato di cibo virile, maschio: si dice addirittura che mangiarne "aiuti" (come il peperoncino in Calabria?!). Di qui ne deriva una certa iconografia presente sulle confezioni: rudi giocatori di hockey, spaccalegna a braccia conserte, etc...
    A me comunque la segale piace molto, sotto tutte le sue forme. E questi bastoncini me li andrò a cercare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo che la segale in Finlandia venisse considerato "cibo virile". I prodotti a base di segale vengono considerati salutari e ricchi di fibre.

      Elimina
  3. Ma quindi i ruistikut sarebbero bastoncini di pane (bianco) ripieni di pane (di segale)?
    Tra l'altro curioso che sul sito del panificio siano l'unico prodotto non riportato nella pagina in inglese. Solo per consumo interno? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che i ruistikut siano a base di segale, leggermente salati.

      Come detto trovo curioso anche che sia nella versione finlandese che in quella inglese manchi ogni riferimento ai pettupuikot la cui confezione viene invece mostrata insieme a quella degli altri prodotti. :)

      Elimina