giovedì 7 novembre 2013

Mumin e nomi propri finlandesi

Nella lista dei nomi propri basati sui personaggi della letteratura finlandese per ragazzi, un posto di primo piano è occupato dai protagonisti dei Mumin.
Il nome più frequente all'anagrafe finlandese è Myy con poco meno di 150 persone, meno della metà di My, versione (originale) svedese.
Altri nomi propri legati ai personaggi dei Mumin sono: Hemuli, Nyyti, Tuittu, Tiuhti, Viuhti, Tuhto, Niisku, Muumin, Muumi.

Anche i protagonisti del libro Pessi ja Illusia di Yrjö Kokko hanno avuto un relativo successo tra i genitori finlandesi. I Pessi sono circa 230, poco meno delle Illusia a cui va aggiunta anche la versione Illuusia (più rara). Nella favola scritta da Kokko, Illusia è una fata elfo mentre Pessi (diminuitivo di Pessimisti) è un folletto troll. Esiste anche una versione italiana del libro intitolata "Gli amici della foresta" in cui Illusia è però chiamata Lucilla.

Nell'anagrafe risultano meno di dieci Tirlittan protagonista dei libri di Oiva Paloheimo. Sono probabilmente legati allo stesso personaggio anche le poche occorrenze del nome Tirliina.

Compare poco meno di 50 volte Tupuna, il nome del simpatico coniglietto dei racconti di Pirkko Koskimies (la serie di Pupu Tupuna).

Conoscete altri nomi derivati dalla letteratura finlandese per ragazzi?

Nessun commento:

Posta un commento