giovedì 2 settembre 2021

I rompighiaccio della capitale

Se si cammina per la prima volta lungo la penisola di Katajanokka a Helsinki, non è difficile notare delle colorate casette postali su cui si leggono i nomi di Voima, Sisu, Urho e  Kontio.

Le cassette postali non hanno solo un aspetto decorativo. Raccolgono infatti la corrispondenza del personale che lavora sui rispettivi rompighiaccio. Le cassette postali somo state dipinte dal personale delle navi. Talvolta sono spostate a  Loviisa o Kotka quando le navi sono in servizio in quelle città.

A Katajanokka infatti risiedono sei rompighiaccio che operano nei mari finlandesi nei mesi invernali. Il più vecchio è Voima (lett. forza) varato nel 1952. Negli anni '70 sono stati costruiti Sisu (lett. coraggio, perserveranza) e Urho (let. eroe) e a metà degli anni '80 hanno fatto il loro debutto Otso e Kontio che hanno entrambi il significato di orso.

L'ultimo arrivato è Polaris, il rompighiaccio ecologico realizzato nel 2006. Altri dettagli e aneddoti sulla storia e le gesta dei rompighiaccio di Helsinki si possono leggere nell'articolo (in inglese) Impressive icebreakers .

L'ultima volta che sono passato da Katajanokka ho visto solo quattro cassette postali.

Nessun commento:

Posta un commento