venerdì 19 dicembre 2008

Curiosità sulla sauna

Prima di arrivare in Finlandia pensavo di avere una idea piu' o meno chiara di cosa fosse una sauna. In realta' mi sfuggiva il vasto insieme di tradizioni, folkore, accessori che vi orbitano intorno.

Immagino che sia qualcosa di simile alla sensazione che prova magari un finlandese quando, arrivando in Italia, si trova davanti ad un numero spropositato di formati di pasta. Sorpreso e un po' dubbioso, probabilmente, si chiederebbe quale possa mai essere la differenza tra orecchiette e cavatelli o tra fusilli e sedanini oppure il motivo per cui in alcune ricette sia meglio usare penne lisce piuttosto che penne rigate.

Almeno per me, inizialmente , sono state diverse le curiosità suscitate dagli usi e costumi legati alla sauna finlandese. Che differenza c'e' tra una sauna alimentata a legno, una elettrica oppure una savusauna? In cosa (temperatura a parte) una sauna a 80°C e diversa da una a 100°C? A cosa servono i fasci di ramoscelli di betulla?

Qualcosa credo che sia più chiara ora. Per il resto mi sto applicando.

Mi risulta dunque che esiste una suddivisione di saune in base al tipo di alimentazione e alla procedura di riscaldamento.
Per questioni di praticità e spazi disponibili, le piu' diffuse negli appartamenti moderni sono le saune elettriche (sahkösauna).
Nelle villette unifamiliari (omakotitalo) e' anche possibile trovare delle saune alimentate a legna (puusauna). Nella puusauna il calore è più piacevole e un odore di legno bruciato pervade l'ambiente.
Anche i mökki, le tipiche case per le vacanze al lago, sono generalmente fornite di una sauna alimentata a legna.
Diverse possono essere le procedure di riscaldamento delle saune a legna ma non mi sembra di aver afferrato esattamente le differenze.
Non ho invece ancora provato la savusauna, una delle piu' trazionali che potremmo tradurre liberamente come "sauna affumicata".

La temperatura minima non dovrebbe essere mai inferiore ai 70°C - 80°C gradi perche' altrimenti l'acqua gettata sulle pietre incandescenti della stufa (kiuas) non genererebbe abbastanza vapore (löyly). Dosare opportunamente la quantità di löyly è indispensabile per la buona riuscita della sauna.
Negli ultimi tempi sul mercato sono disponibili anche una serie di curiosi accessori.
Relativamente diffuso è l'uso della vasta (nel dialetto orientale) o vihta (nel dialetto occidentale), dei fasci di ramoscelli di betulla usati per colpirsi delicatamente il corpo durante la sauna e stimolare così la circolazione sanguigna.

Tutto chiaro? Se avete la possibilita' di allenarvi assiduamente potreste perfino pensare di partecipare ai campionati mondiali di sauna che si disputano annualmente a Heinola.

Per avere una testimonianza visiva delle tradizioni finlandesi legate alla sauna vi consiglio vivamente di dare una occhiata a questo documentario del 1947 diretto da Holger Harrivirta.

Visto lo stretto rapporto con rito della sauna (specialmente quella del sabato lauantaisauna), come fanno i finlandesi che vivono per lunghi periodi all'estero? Le saune presenti negli altri paesi sono tutte più o meno simili?

3 commenti:

  1. Io adoro la sauna, ma sono una purista (sorpesa?), nel senso che preferisco di non farla piuttosto che farla male. Il massimo sarebbe, ovviamente, una sauna riscaldata a legna vicino all'acqua, ma non disdegno una con il kiuas elettrico, finché è riscaldato giusto e ventilato bene e l'umidità è giusta. Nel caso è riscaldato troppo o troppo poco, e manca o è troppo secca l'aria l'esperienza non è piacevole. Per questo mi è capitato di passare dei mesi pure in Finlandia senza fare la sauna, visto che sapevo che a quella condominiale o della palestra la esperienza non sarebbe stata ottimale. Ora mi considero fortunatissima, visto che vivo ad un appartamento nuovo, con una sauna propria e bencostruita - una vera rarità a Helsinki.

    RispondiElimina
  2. Mi mancano forse i parametri per giudicare se una sauna sia stata costruita bene o male.

    Mi risulta che generalmente le saune nei nuovi appartamenti siano realizzate decentemente :)

    RispondiElimina
  3. Sembra che i campionati mondiali di sauna verranno sospesi o cancellati. Un finalsta è deceduto mentre l'altro sfidante (campione in carica) è stato ricoverato in ospedale.

    RispondiElimina