martedì 30 dicembre 2008

Riti e previsioni di fine anno

Si ritiene l'ultimo giorno dell'anno il periodo migliore per dare una sbirciata a quello al futuro prossimo.
In Finlandia ci sono diverse tradizioni e credenze legate alla vigilia del nuovo anno. Credenze, spesso legate alla cultura contadina, che sono quasi scomparse oppure si sono adattate allo spirito dei nostri tempi.
Una delle tradizioni ancora in voga è quella di sciogliere dello stagno, generalmente a forma di ferro di cavallo, è gettarlo velocemente in un recipiente pieno di acqua fredda oppure di neve. Lo stagno solidificandosi assume forme irregolari. A questo punto si esamina la forma dell'ombra del risultato ottenuto. A forme diverse sono associate eventi diversi legati alla fortuna, alla salute, felicità, malattia, tristezza e così via.
Se l'ombra somiglia ad un pecora ci si deve preparare per un viaggio imminente mentre se invece ricorda un fiore significa che avete un ammiratore segreto. Un frammento di stagno sul fondo del secchio indicherebbe denaro in arrivo. Non sarebbe invece di buon auspicio la rottura in piccoli pezzi.
Scherzose e originali le interpretazioni dei frammenti di stagno proposte nell'ultimo numero di Nyt-liite, l'inserto settimanale di Helsingin Sanomat: il pesce persico indicherebbe successo nella vita sociale,una lingua di mucca annuncerebbe un viaggio in un paradiso tropicale mentre una nave vichinga sarebbe foriera di prosperità e avventure.

Un modo per provare a vedere cosa ci riserva il futuro è anche quello di nascondere diversi oggetti sotto tazze o piatti capovolti. Scegliendo una tazza si scopre quale oggetto nasconde. Una moneta simbolizzerebbe la salute, un bottone bianco la felicità, del filo blu una amicizia sincera, un pezzo di pane la sicurezza economica, un anello il matrimonio o il fidanzamento, del filo giallo una delusione, una moneta la salute.

Altre curiose superstizioni legate al mondo agricolo sono quelle secondo cui porterebbe fortuna strappare un ciuffo di peli alla mucca del vicino oppure sedere nella sauna su una pelle di una pecora nera.
Sembrerebbe invece che il primo che scrive le cifre del nuovo anno,dopo lo scoccare della mezzanotte, sarà il più veloce e agile della casa per l'intero anno.
Trovo anche curiosa la credenza secondo la quale se durante la notte del nuovo anno si lava completamente nudi con un panno sporco la stanza per tre volte verso il letto è possibile vedere i propri sogni.
Crederci or non crederci?

Per quanto mi riguarda credo che mi affiderò al classico (italiano) buon piatto di lenticchie.

Nessun commento:

Posta un commento