domenica 7 dicembre 2008

Stanze comuni condominiali

Prendo spunto da un post pubblicato sul blog Un Italiano a Stoccolma per parlare delle stanze comuni presenti nei condomini finlandesi.
Sebbene in Svezia siano ancora presenti le stanze comuni per le lavatrici, la stessa cosa non si può dire della Finlandia.
Tale tipo di stanze (pyykkitupa) era un tempo presente nei condomini, quando le lavatrici non erano ancora tanto diffuse e i bagni erano troppo piccoli. Mi risulta che attualmente la stanza comune delle lavatrici sia presente solo nei collegi studenteschi (asuntola in finlandese).

Una stanza ancora presente, sia nei vecchi che nei nuovi condomini finlandesi, è invece quella dedicata all'asciugatura dei panni (kuivaushuone). In tali stanze è attiva, in determinate fasce orarie, una macchina che genera calore.
In tale stanza vengono generalmente stese lenzuola e simili.
Altre stanze comuni più o meno presenti nei condomini sono il deposito delle carrozzine per neonati (lastenvaunuvarasto) e il deposito delle biciclette (pyörävarasto).

Nei vecchi condomini è molto comune avere anche una o più stanze dedicate alla sauna. L'accesso alla sauna condominiale solitamente prevede 2 turni settimanali (uno per gli uomini, l'altro per le donne) e dei turni privati, stabiliti secondo un calendario di prenotazioni, disponibili previo pagamento di un piccolo supplemento mensile.
Nei condomini moderni la sauna comune non è più presente perchè i singoli appartamenti generalmente ne includono una propria.

Nei complessi condominiali sono anche presenti spazi verdi dedicati ai giochi per bambini e una o più strutture metalliche per la battitura dei tappeti (mattoteline).

4 commenti:

  1. E così la tvättstuga finlandese non esiste più...

    Quei depositi ci sono anche qui...ma la sauna negli appartamenti purtroppo manca...

    A presto!

    RispondiElimina
  2. Hej! Magari le tvättstugor a Helsinki non ci saranno più, ma a Vasa ci sono ancora. Sono un'italiana che vive a Vasa e nel mio bel condominio anni '70 abbiamo anche la cella frigorifera a 6 °C per le patate e le bacche. Oltre a sauna, stanza bici, stanza sci, hobby room, tvättstuga con enorme stanza per asciugare.

    Ti ho appena "scoperto" e ti saluto, a risentirci magari.

    RispondiElimina
  3. @ Federico: non a caso sauna è una parola finlandese :)

    @ Syl: Benvenuta e grazie per precisazione. Sono passato da Kokkola ma non sono mai stato a Vaasa. La cella frigorifera mi mancava.

    RispondiElimina
  4. Faccio un po' il rompiballe: Vaasa è la città più brutta che abbia mai visto in Finlandia. Una volta lì conviene scappare verso sud a Kristinestad.

    RispondiElimina