sabato 7 febbraio 2009

La Compagnia della Carota

La Compagnia della Carota (Porkkana Ryhmä in finlandese) è in realtà il nome ufficiale di Kummeli, una compagnia di attori fondata da tre ragazzi di Tampere.
Negli anni '90 ha avuto un notevole successo televisivo tanto da avere un proprio spazio sul secondo canale di Yle.
Lo spettacolo si articolava principalmente su una serie di sketch comici popolati da bizzarri personaggi. Al loro successo televisivo è seguita anche la produzione di tre film.

Come avviene spesso in questi casi, è possibile trovare spezzoni di filmati delle loro scenette in rete.
In questo post ve ne propongo uno in qualche modo legato ad una delle passioni italiche.



Ecco una breve sintesi di quello che accade nel video. C'è un presidente che presenta i nuovi acquisti: Zinedine Gintonic, Alessandro Del Pieru e Ronaldo.
(Im)probabili somiglianze fisiche a parte, andrebbe forse spiegato qualcosa in più sulla presentazione di Del Pieru.
Infatti il giocatore corregge il presidente dicendo di chiamarsi Christian Pieri. Ecco che quindi riceve la seguente risposta: "No, kuules poika sut on pieruna ostettu, pieruna pidetään ja pieruna myydän".
La traduzione della frase precedente dovrebbe corrispondere a qualcosa del tipo: "Ascolta ragazzo, sei stato acquistato come un pieru, ti teniamo come un pieru e ti vendiamo come un pieru".
L'umorismo di questo scambio di battute starebbe nel fatto che in finlandese la parola pieru significa peto,scoreggia.

Immagino che possa essere leggermente imbarazzante chiamarsi Piero in Finlandia. Almeno quanto per una finlandese chiamarsi Anu in Italia.

4 commenti:

  1. Nomi imbarazzanti:
    ho conosciuto una Pirita finlandese. La povera per uno scambio Erasmus doveva proprio andare a vivere nelle Marche.

    E poi c'è il mio compagno: Vitt...orio. Qui evito qualsiasi abbreviazione ed enfasi sulle prime sillabe. E se lo devo chiamare ad alta voce preferisco un neutro: "Amore!"

    RispondiElimina
  2. @ Syl: non conosco il marchigiano ma mi sembra di intuire il motivo del possibile imbarazzo legato al nome Pirita. :)

    RispondiElimina
  3. Segnalo che in Lituania uno dei nomi femminili più in voga in questi ultimi mesi è Morta!

    RispondiElimina
  4. @ lituopadania: un nome regale. Pare ci sia stata una regina lituana del XIII secolo di nome Morta. In questo caso Morta di nome e di fatto.

    RispondiElimina