martedì 3 febbraio 2009

Muukalainen - The visitor

Alla fine di gennaio è uscito nelle sale cinematografiche finlandesi Muukalainen (let. estraneo,forestiero) opera prima del giovane regista finlandese Jukka-Pekka Valkeapää.

Il film ha recentemente vinto il 32° Festival di Goteborg ed è stato anche presentato a Venezia lo scorso autunno per le Giornate degli Autori-Venice Days.

La storia è quella di un ragazzo che vive con la madre in una fattoria circondata da una grande foresta in una regione remota della Finlandia. Ogni tanto il ragazzo visita il padre, un uomo violento, in prigione. Chiuso nella stalla c'è un cavallo non domato, l'unica altra compagnia del ragazzo. La vita semplice del ragazzo e di sua madre viene turbata dall'arrivo di un estraneo, che reca un biglietto del padre del ragazzo ed ha un proiettile in un fianco. Controvoglia, madre e figlio offrono un rifugio all'estraneo.

Leggendo diverse recensioni critiche sul web, sembra che il punto di forza del film sia senza dubbio la fotografia e il sonoro. I dialoghi sembrerebbero ridotti al minimo e la prima frase sarebbe pronunciata solo dopo la prima mezz’ora.
Potete leggere qui e qui alcune recensioni in italiano del film.
La critica finlandese lo ha accolto entusiasticamente tanto da parlare del giovane regista come del nuovo Tarkovskij.

Trailer, fotografie e altre informazioni le trovate sul sito ufficiale del film.

Vista la predominanza della componente visiva su quella puramente narrativa sarei tentato di fare un salto al cinema ma allo stesso tempo qualcosa mi dice che forse potrei issare bandiera bianca prima della fine del film.

2 commenti:

  1. io proverei, al limite te lo riguarderai in dvd con i sottotitoli, cosa che vorrei poter fare anch'io.

    RispondiElimina
  2. Giusi: sarei più orientato a vederlo sul DVD. :)
    Nel frattempo ho optato per un film dei fratelli Taviani.

    RispondiElimina