domenica 15 febbraio 2009

Una passeggiata sul mare

Nel calendario finlandese oggi ricorre il giorno di Sipi, versione finlandese di Sigfrido.
Secondo la tradizione contadina nel sud della Finlandia, animali come galli e maiali rimasti al chiuso nel cuore dell'inverno, il 15 febbraio venivano fatti uscire per cercare del cibo all'aria aperta.
Nella regione di Savo invece nel giorno di Sipi si potevano ricavare dei segni premonitori per la futura debbiatura (kaskenpoltto).

Per quanto mi riguarda, vista la splendida giornata invernale, ho deciso di fare una scampagnata (in ottima compagnia) all'isola di Seurasaari. Per splendida giornata invernale intendo un sole abbagliante e temperature polari.
Giunto in loco ho facilmente constatato di non essere stato l'unico a pensarla così. Le acque (ghiacciate) intorno all'isola erano affollate di famiglie, studenti, gente in bicicletta o con il proprio cane, sciatori e qualche pescatore.
Per la prima volta ho provato anche io la circumnavigazione dell'isola passeggiando sulla superficie ghiacciata del mare. In alcuni tratti ho dovuto camminare come un pinguino per evitare di scivolare, ma tutto sommato è stato davvero una esperienza interessante. Trovate di seguito alcune foto scattate durante la passeggiata.


Febbraio 2009: Helsinki,Seurasaari - zona "riscaldata" per il nuoto (avantouinti)


Febbraio 2009: Helsinki,Seurasaari - vista dal mare.


Febbraio 2009: Helsinki,Seurasaari - vista dal mare (2).

3 commenti:

  1. mi viene il freddo nelle ossa solo a guardare.
    magari però era secco e non lo hai sentito per niente,però le foto sono belle :)

    Buon S.Sigfrido.

    RispondiElimina
  2. Perché parli di temperature polari?
    A Espoo il termometro segnava solo -3 o -4!
    :-)
    Da voi a Hki peró tira un vento gelido, soprattutto quando passeggi sul mare!

    RispondiElimina
  3. @ TopGun: era un freddo secco ma si sentiva in ogni caso :)

    @ Flavio: Non ricordo la ma temperatura sembrava più bassa di -4 gradi. Effettivamente durante la passeggiata nella parte dell'isola più esposta al vento, il freddo si avvertiva maggiormente. :)
    Ho scritto di temperature polari nell'accezione italiana dell'espressione :)

    RispondiElimina