giovedì 26 febbraio 2009

Il Sampo

In attesa dell'imminente Kalevalan päivä (giorno del Kalevala) vi propongo un video con delle scene tratte dal film Sampo del 1959. La trama del film, frutto di una collaborazione finno-sovietica, è liberamente ispirata alle avventure del Kalevala.
Il titolo prende il nome dal Sampo il magico oggetto, forgiato dal fabbro Ilmarinen, capace di portare ricchezza e felicità a chi lo possiede.
In altre parole qualcosa di simile alla cornucopia greca o al Santo Graal cristiano.
Secondo quanto descritto nel decimo runo del Kalevala, il Sampo sarebbe stato forgiato come un coperchio splendente con la punta di una piuma di cigno, il latte di una vacca sterile, la lana di una pecora feconda e un solo granello d'orzo.
Inizialmente il film fu distribuito solo in russo e in finlandese ma a distanza di 5 anni fu prodotta una versione in inglese, per il mercato americano, con il nome di "The Day the Earth Froze". Tale versione però è stata tagliata di circa 25 minuti rispetto a quella originale.
Su questo sito trovate anche le locandine finlandesi originali.
Le scene del video sono tratte dalla versione finlandese del film.

2 commenti:

  1. Che bello! Questa magnifica esemplare di sovjet-estetismo mi impressionò parecchio quando lo vidi a scuola da bambina. Nell'est sapevano fare i film a colori. Non dico che colori, ma ci sono.

    Per quanto riguarda "Kalevala"; ce l'ho nell'anima, ovviamente.

    RispondiElimina
  2. @ Sari: quasi quasi mi è venuta voglia di prenderlo in prestito dalla biblioteca :)

    RispondiElimina