mercoledì 15 aprile 2009

Piupali paupali

Il kantele (o kannel) è probabilmente lo strumento musicale per eccellenza della tradizione popolare finlandese.
Secondo la leggenda Väinämöinen costrui il primo kantele dalla mascella di un luccio e dai crini del cavallo di Hiisi. Solo Väinämöinen era l'unico in grado di suonare lo strumento il cui suono era in grado di affascinare qualunque creatura vivente. Fu grazie al magico suono del kantele che addormentò gli abitanti di Pohjola permettendo al saggio Väinämöinen e ai suoi compagni di recuperare il Sampo.
Nella fuga il kantele sparì tra le onde del mare costringendo infine il vecchio proprietario a costruirne un altro dal legno di una betulla.
Tra i video in rete ho trovato uno, con sottotitoli in inglese, proposto da Kantele TV.

Nel video, dopo la presentazione del kantele, viene anche suonata "Suutarin emännän kehtolaulu" (ninnananna della moglie del calzolaio), una famosa canzone popolare finlandese dal curioso ritornello che da il titolo a questo post.

4 commenti:

  1. posso chiederti come mai "tanta" Finlandia nel tuo blog????

    RispondiElimina
  2. @ anonimo: perchè trovo la Finlandia un paese interessante. In realtà nel blog si parla anche di Italia, sebbene in misura minore :)
    Posso chiederti come mai se finito/a su un blog che parla così tanto di Finlandia? :)

    RispondiElimina
  3. non saprei risp a questa domanda... ci sono finita, giri immensi tra google e rete... e mi hanno fatto sbarcare in Finlandia. ci ho vissuto per un anno, per studi....ed è nel mio cuore!!!!

    RispondiElimina
  4. A proposito di kantele, segnalo l'EP My Kantele (1997) degli Amorphis, uno dei mie gruppi rock finlandesi preferiti. Se avete tempo cercate il video su YouTube

    RispondiElimina