venerdì 23 ottobre 2009

Six pack e bassotti

Non manca molto alla festa del papà. In terra finnica infatti la ricorrenza cade la seconda domenica del mese di novembre.
Nel caso siate a corto di idee oppure semplicemente stufi dei soliti regali potreste accogliere il seguente invito: "Osta isälle six pack" (compra al tuo papà un six pack).
Lo slogan punta sulla doppia accezione del "six pack".
Viene chiamata "six pack" sia la confezione da sei bottiglie di birra, sia la "tartaruga" (nel senso di addominali scolpiti).
Nel caso in questione si pubblicizzava un abbonamento mensile in palestra con tanto di foto che rimandava alla doppia interpretazione.

Visto che ci sono, avrei anche io uno slogan ambivalente da proporre:
Osta isälle mäyräkoira
Andrebbe bene per un negozio di animali?

5 commenti:

  1. Mi sa che mi sono perso nel gioco di parole finale :D

    RispondiElimina
  2. @ gattosolitario: effettivamente è un gioco di parole per finlandesi o per chi conosce la lingua.
    In poche parole mäyräkoira ufficialmente significa bassotto. In lingua parlata, si chiama "bassotto" anche la confezione da 12 bottiglie di birra. La forma allungata della confezione (2 file da 6 bottigle) ricorderebbe la forma allungata del cane bassotto :)

    RispondiElimina
  3. Grazie, non ci sarei mai arrivato altrimenti!

    RispondiElimina
  4. Da punto di vista finlandese il solito pacco di tre bottiglie delle marche come Dreher o Moretti sembra piuttosto misero, non saprei come si traducesse in finlandese... nessuno ha avuto il coraggio di lanciare il format...

    RispondiElimina
  5. @ arkitehti: effettivamente la confezione da tre bottiglie avrebbe scarso successo commerciale a queste latitudini. :)
    Si vendono maggiormente altri tipi di formati come quello da 8, 12 o da 24 lattine.

    RispondiElimina