mercoledì 21 ottobre 2009

Chiese e scandole










La tecnica delle scandole in legno è molto antica. Con tale tecnica sono stati realizzati anche i tetti di molte chiese finlandesi in legno dei secoli scorsi. Una su tutte, l'antica chiesa di Petäjävesi.

Ancora oggi le scandole (paanu in finlandese) vengono utilizzate nel rivestimento di alcune chiese (chiamate per tale motivo paanukirkko).

Un notevole esempio di paanukirkko moderna è rappresentato dalla chiesa di Viikki, ubicata nell'omonimo quartiere di Helsinki.
Qualche mese fa ho fatto una passeggiata in zona e ne ho approfittato per scattare qualche foto.
Purtroppo la chiesa era chiusa e mi sono pertanto limitato a dare una occhiata all'interno attraverso i vetri. Sul sito dei progettisti trovate foto anche degli interni.

Un altra chiesa moderna rivestita di scandole è la chiesa di Kärsämäki nella regione Pohjois-Pohjanmaa. Qui trovate anche foto degli interni.

3 commenti:

  1. La chiesa di Petäjävesi é bellissima.
    Mi ricorda molto la chiesa di Kiruna, nonostante io non sia religiosa e credente la trovai molto molto suggestiva.
    Non sapevo che la tecnica costruttiva si chiamasse cosí, grazie per l'info.

    RispondiElimina
  2. @ Morgaine: La chiesa di Petäjävesi qualche mese ha avuto più visibilità mediatica del solito. :-)

    RispondiElimina
  3. A questo indirizzo ci sono foto di scandole colorate in Gres Vietrese, realizzate per la chiesa San Gennaro a Vettica di Praiano
    http://www.anticaceramica.com/novita.htm

    RispondiElimina