venerdì 26 novembre 2010

Essenze profumate per la sauna

Probabilmente i puristi della sauna non apprezzeranno ma oramai sono molto comuni le essenze profumate (saunatuoksu) per la sauna.
Si trovano in versione concentrata, talvolta in piccoli flaconi. Generalmente si diluiscono alcune gocce nel mestolino pieno d'acqua da gettare poi sulle stufa da sauna (kiuas in finlandese). Si possono versare anche un paio di gocce in un piccolo contenitore (ma non a contatto con la stufa) che diffonde la fragranza nella sauna.

Tra le essenze più familiari all'olfatto ci sono quelle legate a profumi silvestri come l'eucalipto, il pino, la betulla ma anche fragranze attinenti alla cultura locale come terva oppure savusauna.
A queste si aggiungono aromi classici come menta o lavanda.

Tra quelli più singolari visti sugli scaffali ricordo dei "fragranze invernali" chiamate tuisku (nevicata) e tuike (scintillio). Incuriosito dai nomi ricordo di aver chiesto ad una commessa di cosa si trattasse. L'espressione di smarrimento dipinta sul suo volto valeva più di mille risposte.
Probabilmente il nome avrebbe voluto rimandare alle fredde notti invernali finlandesi allietate dal caldo abbraccio della sauna.

Non mancano le essenze miste come metsä (foresta) oppure alle erbe affumicate in cui si possono distingure profumi di muschio e arancia.

In terra finlandese non poteva mancare anche la fragranza al salmiakki.

Da quali sostanze sarà mai composto l'essenza al salmiakki?

Alla fine del mese la risposta ma nel frattempo sono benvenute ipotesi sulle possibili combinazioni di sostanze.

1 commento:

  1. Di base ci sono tre diversi aromi nell'essenza al salmiakki: anice stellato, arancia e.... Nessuno prova ad indovinare il terzo? :)

    RispondiElimina