lunedì 17 gennaio 2011

Tassa anti ingorgo

Leggo da un'articolo di HS che in Finlandia si sta valutando l'idea di sostituire l'imposta di proprietà sul veicolo con una nuova tassa basata sul tempo di utilizzo e sui chilometri percorsi ricorrendo all'ausilio di un sistema di rilevazione satellitare.

L'importo varierebbe anche in maniera inversamente proporzionale alla densità abitativa della zona di circolazione. Sarebbe dunque più elevato nelle aree urbane e nel sud della Finlandia dove risiede la grande maggioranza della popolazione.

Finalità del nuovo sistema di pagamento sarebbe quella di cercare di ridurre al minimo traffico e ingorghi. Infatti si prevede di non tassare gli spostamenti durante le ore notturne.

Una proposta di tariffa si aggirerebbe intorno agli 8 centesimi per chilometro durante le ore di punta e il 50% nel resto delle ore diurne con un tetto massimo giornaliero di 6 euro.
Il sistema di rilevazione satellitare, limitatamente alla regione di Helsinki, potrebbe partire nel 2016 per poi eventualmente estendersi al resto del paese entro il 2020.

Cosa ne pensate della proposta? A caldo direi che dipende molto dalla frequenza d'uso dell'auto e dalla disponibilità dei mezzi pubblici nelle ore di punta.

3 commenti:

  1. A me pare un po' un'ipercorrettismo: pur di far pagare ad ogni veicolo esattamente quanto dovuto, si ricorre ad una sistema piuttosto costoso (prova a fare al somma di tutti i rilevatori satellitari...).

    RispondiElimina
  2. A mio parere l'idea non è male, almeno vista così. Dovrebbero fare qualcosa del genere anche per le assicurazioni...

    RispondiElimina
  3. @ Maxxfi: non saprei. Bisognerebbe forse fare un calcolo a lungo termine tra costi e benefici.

    @ Federico: in line di principio sarei d'accordo. Non so però se alle assicurazioni converrebbe. :)

    RispondiElimina