domenica 27 febbraio 2011

Ministri finlandesi e Twitter

Negli ultimi tempi si è parlato tanto del ruolo dei nuovi mezzi di comunicazione nei cambiamenti sociali e politici in tutto il mondo.
Per pura curiosità ho fatto una piccola ricerca su come le nuove teconologie sono utilizzati dai politici finlandesi per la comunicazione con i cittadini anche in vista delle elezioni politiche di aprile.
Ho dato per scontato che tutti i politici hanno un sito web personale e una pagina su Facebook pertanto ho spostato la mia attenzione su Twitter cominciando dai ministri dell'attuale governo.

Poco meno della metà dei ministri finlandesi ha una utenza su Twitter (10 su 22). Il più seguito risulta essere il ministro degli Esteri Alexander Stubb con 3900 contatti chiamati anche "follower".
Restando sopra i 1000 contatti, a ruota seguono:


Anne Sinnemäki è il ministro che segue più contatti (176 "following").
Ogni messaggio pubblicato su Twitter è chiamato tweet dal verbo inglese "to tweet" cinguettare. Un tweet non può superare i 140 caratteri. Utilizzando altre applicazioni come per esempio twitpic è possibile anche pubblicare fotografie.

Tra i ministri finlandesi solo Jyrki Katainen ha il profilo Twitter privato ovvero non visibile a tutti.

Si può notare che almeno per i ministri più seguiti, gli aggiornamenti su Twitter non si limitano alle sole comunicazioni ufficiali o segnalazioni di articoli. Non mancano considerazioni personali su eventi quotidiani o sui fatti di cronaca più recenti.
Da questo punto di vista sembra che siano effettivamente i ministri in persona ad aggiornare la bacheca piuttosto che i membri del loro gruppo di lavoro.
Non so se sia effettivamente così, ma per farsi una idea basta dare una occhiata alle bacheche di Alexander Stubb e Anne Sinnemäki , tanto per citare quelli tra i più attivi.

Per quel riguarda invece il governo italiano, solo un terzo dei ministri pare avere una utenza Twitter. Mi risulta che il primo ministro non abbia un profilo Twitter ufficiale.
Guida la classifica dei più popolari il ministro Brunetta con 18608 contatti seguito dal ministro Carfagna con 7556 contatti e dal ministro Bondi con 1155 contatti.

Qualcuno di voi usa Twitter? Suomitaly ha anche una bacheca per i suoi i cinguettii.

2 commenti:

  1. @ Maxxfi: un refuso :) Più in basso infatti ho riportato il nome corretto. Grazie, correggerò. :)

    RispondiElimina